Sotto la supervisione dell’Archivio Segreto Vaticano e la Soprintendenza Archivistica del Lazio il Circolo San Tommaso d’Aquino farà restaurare 107 pergamene di proprietà della Basilica Cattedrale di Aquino, databili dal 1300 al 1700.
Si tratta, probabilmente, di documenti dell’Archivio del Capitolo dell’antica Basilica Cattedrale di Aquino e della sua Diocesi messi in salvo dall’allora Arciprete Parroco Mons. Giovanni Battista Colafrancesco, più di recente recuperate da Don Mario Milanese e quindi portate alla luce dal Parroco Don Tommaso Del Sorbo.
Atti di cancelleria che coprono un lasso di tempo di 500 anni che aiuteranno a riscoprire importanti tasselli della storia della Diocesi e della Città di Aquino e del territorio circostante.
Il restauro sarà realizzato da un gruppo di tecnici e consterà di tre fasi: il recupero del materiale, digitalizzazione ed elaborazione di un regesto ed infine la trascrizione e lo studio critico delle pergamene più rilevanti. Il progetto è stato avviato con il benestare della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e ha avuto il patronato morale della Biblioteca Apostolica Vaticana. Il Vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha sottolineato l’importanza del restauro che consentirà un recupero di informazioni e dati preziosi per la ricostruzione della memoria storica, civile e religiosa del territorio: iniziativa che getta nuova luce sul passato, dono per le generazioni presenti e gloria per quelle future.
Il presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino Tommaso Di Ruzza, entusiasta, ha evidenziato l’importanza non solo storica delle pergamene per questo come Circolo ha assunto l’impegno di sostenere e promuovere il restauro.
– Andrea Marinelli