Il Cardinale Giuseppe Bertello consacrerà il santuario alla Vergine Bruna di Canneto

I VICARI GENERALI

O3O39  SORA (Frosinone)

Via XI Febbraio 1929 n. 3

Tel. 0776/831082

 

 

Ai Rev. mi Parroci, Sacerdoti e Diaconi                                                                                     Ai Consacrati e alle Consacrate                                                              

Alle Aggregazioni ecclesiali                                                                          Ai  fedeli laici della Chiesa che è in Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo                                                                                                                                                                   LORO SEDI

 

            “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo!

Le parole di S. Paolo possono esprimere il nostro rendimento di grazie per l’intensa, vibrante e corale esperienza “nello Spirito” che abbiamo vissuto a Canneto, lo scorso 26 luglio, nel re-intronizzare nel suo santuario la Madonna di Canneto, al termine della Peregrinatio diocesana.

 

            Il nostro Vescovo Gerardo, nell’Omelia di quella celebrazione, ci ricordava che “accogliendo Maria nel suo santuario, qui a Canneto, noi riconosciamo in Lei il vero Tempio del vero Dio.”. Ora, ”se Maria è il ‘santuario’ della presenza …  anche la dignità di questo amato santuario … deve orientare l’animo dell’orante alla bellezza del mistero di Maria, quale santuario del Dio altissimo”.

A questo fine tende la concessione del titolo di Basilica Minore da parte della Congregazione per il culto divino, riconoscendone l’esemplarità di questo luogo di pietà mariana, centro di particolare azione liturgica e pastorale nella Diocesi, e la consacrazione della stessa chiesa-santuario che il Vescovo Gerardo ha annunciato per il 22 agosto 2015, alle ore 10,30.

            Proprio nel giorno della festa della Madonna di Canneto, il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, consacrerà il santuario alla Vergine Bruna di Canneto, e lo insignirà del titolo di Basilica Minore. Per la circostanza, con Sua Eminenza e con il nostro Vescovo Gerardo, sarà a Canneto un’eletta schiera di Eccellentissimi Vescovi.

In qualità di Vicari Generali, interpreti dei desideri dell’intera Chiesa particolare, vogliamo rivolgere il più fraterno e pressante invito alla partecipazione all’evento del 22 agosto prossimo, che segnerà per l’avvenire il cammino di fede del nostro popolo.

In particolare si raccomanda ai Rev. mi Parroci, ai Priori delle Confraternite, ai Responsabili delle aggregazioni laicali e ai Capi-compagnie di favorire l’arrivo a Canneto per quanto possibile  con pullman piuttosto che con mezzi privati.

Cordiali e fraterni saluti.

Sora, 4 agosto 2015

I Vicari Generali

       Mons. Antonio Lecce – Mons. Fortunato Tamburrini

Categorie: Atina

Tags: