Accoglienza pellegrini nella Parrocchia San Ciro Martire – Settignano (Atina)

La visita della Madonna di Canneto nella nostra parrocchia, ci ha riempito di gioia e gratitudine immensa.
Ecco perché, oltre ai preparativi per l’accoglienza abbiamo pensato ad un gesto che avesse potuto rappresentare un legame di continuità in ricordo di questa visita.
Da sempre, per posizione geografica, via Settignano vede passare molti pellegrini provenienti da paesi lontani e diretti al santuario di Canneto, ricordandoci l’antica devozione per la Vergine Bruna.
In virtù della Sua visita, alcuni parrocchiani, in accordo con il Gruppo Giovani hanno preso l’impegno di attendere le compagnie al loro passaggio offrendo loro un piccolo ristoro ed una calorosa accoglienza.
Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto e alla disponibilità del Rettore del Santuario di Canneto, Don Antonio Molle, che ci ha messo in contatto con le compagnie passanti il giorno 19 agosto.
Le prime due compagnie, “Roccasecca Alta” e “Roccasecca Scalo”, sono state accolte nel pomeriggio e dopo un momento di raccoglimento in Chiesa, hanno condiviso con noi la testimonianza del loro cammino di fede.
La compagnia di “Arce” è arrivata in nottata e, dopo essere stata accolta dai giovani della parrocchia e dalla famiglia Pagnani in uno spazio di loro proprietà nei pressi della Chiesa, è rimasta lì per qualche ora di riposo.
L’ultima, in ordine di passaggio, è stata la compagnia di Santopadre arrivata poco prima delle ore 4.00. Anche loro, dopo un momento di preghiera in Chiesa, sono stati invitati nel salone parrocchiale per qualche minuto di riposo, condivisione, ristoro e convivialità.
Quella gioia e quel senso di gratitudine da parte di chi aveva già percorso chilometri di strada a piedi, ha mosso in noi qualcosa di davvero emozionante ed unico. Si tratta di una dimostrazione di fede devozionale che commuove ed edifica non solo chi vi partecipa ma anche chi ha la fortuna di osservarla.
Ringraziando tutti, compreso il nostro parroco Don Dennis, per la buona riuscita del progetto, ci auguriamo di poter mantenere l’impegno preso anche negli anni futuri.
– Gruppo Giovani Settignano

Categorie: Atina,Peregrinatio,Tutte Le Notizie