Insieme per gridare “NO” alla violenza. Piazza Santa Restituta, martedì 8 settembre, ha cambiato volto per ospitare un interessante evento dibattito dal significativo titolo: “I diritti di ognuno sono i diritti di tutti. Diamo voce alla giustizia”.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Sora e curato dall’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” in collaborazione con la Famiglia Palleschi, ha preso forma in vista del processo all’omicida di Gilberta Palleschi, fissato per mercoledì 1° ottobre 2015.
L’evento è stato fortemente voluto dai componenti del Protocollo d’intesa volto a contrastare una cultura violenta, stipulato nel mese di marzo 2015 tra il Comune di Sora, nella persona dell’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio, e le Associazioni “Risorse Donna” ed “Iniziativa Donne”.
Nell’arco della serata è stato affrontato il tema della violenza sotto i suoi diversi aspetti. Hanno preso la parola i rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo, il mondo dei media, e i familiari di Gilberta Palleschi. Sono stati analizzati fatti di cronaca locale con racconti inediti, testimonianze e momenti musicali. Emozionante il flash-mob che ha coinvolto i presenti: decine di fiaccole hanno illuminato la notte sorana in memoria di tutte le donne cadute per mano di uomini violenti
“Il nostro territorio, negli ultimi anni, ha conosciuto la grave piaga sociale della violenza che ha scosso per la sua efferatezza animi e coscienze. Purtroppo la violenza non conosce confini e ci ha colpito duramente. Dobbiamo chiedere ad una sola voce giustizia per tutte le vittime” ha dichiarato il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni.
Ilaria Paolisso