Inizio Anno Pastorale Basilica Cattedrale di Aquino

Domenica 4 ottobre, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Libera, presso il santuario a Lei dedicato, durante la Santa Messa delle ore 11:00, presieduta da Don Tommaso Del Sorbo, è stato inaugurato li nuovo Anno Pastorale. Durante la celebrazione, il parroco ha impartito una speciale benedizione per i gruppi che collaborano alla vita parrocchiale; in particolare ha benedetto coloro che svolgono attività volte alla testimonianza del Vangelo: catechisti, educatori AC, confraternite. Durante l’omelia Don Tommaso ha esortato sia i componenti dei vari gruppi sia i fedeli ad essere veri Cristiani e testimoni della Parola di Dio in ogni momento della loro vita. E soprattutto di porsi, sull’esempio di Maria, Madre della Libera, affinché ci liberi dagli egoismi, dagli individualismi e si collabori nella fede in Cristo: Via, Verità, Vita. La Celebrazione, intensa, articolata ed emozionante è stata connotata da un importante avvenimento: un 60esimo anniversario di matrimonio. Sulla scia di questo esempio e alla luce del Vangelo, don Tommaso ha esortato i fedeli ad un’attenta partecipazione e collaborazione non solo nella famiglia privata ma anche in quella della parrocchia, menzionando anche il Sinodo che si sta svolgendo proprio in questi giorni. La partecipazione alla celebrazione di un cane ha evidenziato la ricorrenza di San Francesco d’Assisi, protettore degli animali, patrono d’Italia, che si festeggiava proprio ieri. La Santa Messa, poco prima della conclusione, è stata impreziosita dalla commuovente recita della supplica alla Madonna di Pompei.

I Solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Libera si sono protratti fino a sera con la Solenne Celebrazione presieduta da don Antonio Molle, esimio rettore della Basilica Santuario Maria Santissima di Canneto, concelebrata dal parroco don Tommaso Del Sorbo e da don Natalino Manna, parroco di Castrocielo; animata dal coro parrocchiale sotto la direzione di Mariantonietta Scappaticci; alla presenza dell’amministrazione comunale nella persona del sindaco Dott. Libero Mazzaroppi e del sindaco di Alatri, Città che è accomunata ad Aquino per la comune devozione filiale alla Madre Celeste, venerata sotto il titolo di “della Libera”.

Don Antonio ha evidenziato  il ruolo di Maria nella storia e alla luce delle letture il ruolo della donna e dei bambini oggi come ieri. Ha esortato ciascuno, attraverso la preghiera a Maria Santissima della Libera, a liberarsi dagli individualismi e dagli egocentrismi, ponendosi sotto il Suo manto chiedendo perdono e dimostrando l’amore filiale verso la Madre Celeste. La Solenne Concelebrazione è terminata con l’incoronazione  della Madonna della Libera.

È seguita la processione aux-flambeaux per le vie della Città. Giunta presso Via Roma, l’ingresso di Aquino, il parroco ha affidato la Città sotto la protezione materna di Santa Maria della Libera con una benedizione impartita da don Natalino.

Al termine è seguita la benedizione finale sulle scalinate della Chiesa monumentale. La serata si è conclusa con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

– Andrea Marinelli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie