Il cammino del nuovo anno associativo dell’Azione Cattolica della Parrocchia di San Bartolomeo – San Ciro e San Sivestro è iniziato in tutti i settori, ragazzi, giovanissimi, giovani ed adulti, in modo corale domenica scorsa, 18 ottobre, davanti a tutta la comunità riunita presso la chiesa di Santa Giovanna Antida, durante la messa delle 11.30. Un cammino intenso che parte secondo le indicazioni pastorali del Vescovo Gerardo Antonazzo, guidati dal parroco don Donato e dall’assistente don Eliseo e seguendo le linee guida dell’Ac diocesana e nazionale, come ha ricordato nel saluto iniziale il presidente dell’Ac parrocchiale, Riccardo Petricca, che ha poi illustrato quelle che sono le finalità del cammino che si sta per intraprendere:
«Il secondo anno del triennio, secondo le indicazioni degli Orientamenti, è dedicato all’andare incontro all’uomo nella concretezza della vita quotidiana, animati da una passione per la città. Ci guida in questo Maria, che sceglie di andare verso la città, diventando icona del cammino che Dio compie attraverso di lei. Siamo chiamati a metterci in cammino per una missione che attraversa lo spazio e il tempo: parte dalla “casa”, luogo intimo e quotidiano, dove accade la “salvezza” e attraversa le strade andando incontro all’altro e facendo memoria delle grandi opere del Signore nella nostra vita e nella storia».
Al termine della celebrazione, è stata consegnata agli associati una piccola riflessione sul primo giorno della settimana, il lunedì, e per finire un momento di convivialità nelle sale parrocchiali con un simpatico “aperimessa”. Buon anno associativo e buon cammino!
Adoro il lunedì
Stai parlando del lunedì, ma proprio del lunedì?
…quel giorno in cui ti svegli con tanta fatica e fai tutte le cose a rilento perché vorresti startene a dormire?
Che ci può essere di bello in questa giornata?
C’è chi odia il lunedì…
ma c’è anche qualcuno che adora il lunedì…
e tu, che fai?
– Carla Cristini