Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate ad Aquino

Aquino ha celebrato la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia in piazza San Tommaso, davanti al Monumento ai Caduti. Sono intervenute le maggiori autorità civili e militari, la Fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti”, che ha reso gli onori al Gonfalone di Aquino, Medaglia d’argento al Merito Civile, le Associazioni d’Arma, alcune scolaresche.

Dopo la deposizione di un omaggio floreale presso la Stele in ricordo delle Vittime Civili, un momento di commemorazione ha visto la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre da parte del Comune di Aquino. Poi Don Tommaso Del Sorbo, parroco della Basilica Cattedrale di Aquino, ha curato un momento di riflessione e preghiera, in un gran raccoglimento e con sentita partecipazione. Le intenzioni di preghiera sono state dedicate al raggiungimento, anche con la guida e l’aiuto delle Forze Armate, della giustizia, della pace e della fratellanza tra i popoli.

Alcuni bambini dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino hanno espresso pensieri sul tema della pace.

Al termine, il Sindaco della Città, Dott. Libero Mazzaroppi, ha pronunciato un discorso, in cui ha ricordato non solo la storia passata, ma l’urgenza di una politica di pace ed ha reso omaggio al ruolo storico dell’Esercito italiano. Rivolgendosi in particolare ai giovani, ha ribadito l’importanza del messaggio di pace e di unità nazionale della ricorrenza, ringraziando le stesse forze che giorno dopo giorno si dedicano all’effettiva convivenza comune.

-Andrea Marinelli

 

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,