Consiglio Pastorale Zonale di Atina (Novembre 2015)

DIOCESI  DI SORA-CASSINO-AQUINO-PONTECORVO

Zona Pastorale di Atina (FR)

Il giorno 11 novembre 2015 alle ore 20.30, presso la sala parrocchiale di S. Scolastica a Ponte Melfa di Atina, si è riunito il Consiglio pastorale zonale di Atina con i seguenti punti all’ordine del giorno: preghiera, lettura del verbale della seduta precedente, programmazione pastorale secondo i 5 verbi di Firenze, Missione popolare 2016, scuola di evangelizzazione per la missione, varie ed eventuali.

Il vicario di zona, nel dare il benvenuto a tutti i presenti, invita ad un momento di preghiera con la recita della sequenza allo Spirito Santo. Segue la lettura del verbale del consiglio precedente.

Poi Don Mimmo introduce l’incontro facendo riferimento alle parole di papa Francesco rivolte all’assemblea generale all’inizio del Sinodo, sottolineando lo zelo pastorale e dottrinale, la saggezza e la franchezza che devono caratterizzare coloro che sono impegnati a livello ecclesiale mettendo al centro il bene comune della Chiesa. Il nostro convenire a livello di Consiglio Pastorale Zonale può rappresentare una modalità per esercitare il senso della corresponsabilità nel delineare il cammino delle nostre comunità secondo lo spirito missionario.

Relativamente alla programmazione pastorale fa presente che si articola sui cinque verbi del Convegno di Firenze secondo il ritmo dell’anno liturgico. Il verbo USCIRE che ha dato inizio al nuovo anno pastorale vedendoci impegnati come operatori pastorali nella formazione diocesana, dovrà caratterizzare lo stile ordinario dell’agire pastorale che tutti siamo chiamati ad assumere. Nella nostra zona pastorale, nel periodo di novembre/dicembre, si è pensato di coniugare il verbo uscire con il verbo ANNUNCIARE con lo scopo di far arrivare a tutte le famiglie il messaggio della missione popolare che Papa Francesco ha voluto in questo anno dedicato alla misericordia. Saremo impegnati in ogni comunità parrocchiale, durante il periodo di Avvento, a portare, attraverso un’azione di porta a porta, il messaggio di questa iniziativa e nell’occasione far sentire la nostra vicinanza alle famiglie più lontane. Deve essere un annuncio di gioia da far trasparire dai volti prima ancora dalle parole.

Si fa presente che nelle piccole comunità parrocchiali, in cui non fossero presenti persone disponibili ad andare a portare l’annuncio potranno essere da supporto le parrocchie vicine.

Relativamente alla missione popolare che avrà il suo momento centrale dal 28 febbraio fino al 6 marzo, il vicario zonale tiene a precisare che essa va vissuta dall’inizio della quaresima, come tempo proficuo per sensibilizzare e meglio preparare le comunità parrocchiali. La settimana sarà articolata secondo uno schema già utilizzato nella precedente esperienza: nella mattinata è prevista la visita nelle scuole, agli ammalati nelle case di riposo o case di cura e nel primo pomeriggio attività oratoriali con i bambini e ragazzi.  Nelle serate si attiveranno i centri di ascolto alternati nelle varie zone dall’adorazione eucaristica.  Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani attivando per loro un cammino per tutta la quaresima per vivere un incontro particolare con possibilità delle confessioni durante la notte delle “24 ore per il Signore”. L’esperienza missionaria non dovrà concludersi con quella settimana, ma sarà uno stimolo per continuare ad operare in uno stile missionario e nelle modalità più consone in ogni parrocchia.

I membri del consiglio pastorale zonale con i rispettivi parroci avranno cura di raccogliere le adesioni degli operatori pastorali delle parrocchie e di tutti coloro che vorranno rendersi disponibili per la missione così da attivare dal mese di gennaio, subito dopo le festività natalizie, la scuola di evangelizzazione per la loro specifica preparazione e formazione.

Il vicario esauriti i punti all’o.d.g. procede a dare le seguenti comunicazioni:

  • 20 novembre presso la Chiesa di S. Rocco ad Alvito dalle ore 20 alle 21.00 ha inizio il corso di preparazione alla cresima per adulti;
  • dal 29 novembre al 5 marzo: primo itinerario di preparazione al matrimonio cristiano presso la parrocchia di S. Scolastica a Ponte Melfa di Atina;
  • dal 5 marzo al 15 maggio: secondo itinerario di preparazione al matrimonio cristiano presso l’Oasi Mariana Betania di Alvito.

Inoltre, in occasione dell’anno giubilare della Misericordia che ha inizio l’8 dicembre, comunica che

  • Sabato 12 dicembre ore 17.00 inizio celebrazione di apertura della porta Santa della Cattedrale di Sora per la zona nord della diocesi (sora, Isola del Liri, Balsorano, Atina). Non ci saranno messe in parrocchia in quanto tutti sono chiamati a convergere presso la Cattedrale di Sora.
  • Domenica mattina 13 dicembre ore 11.00 apertura della porta Santa nel Santuario di Canneto.

Il consiglio termina con un momento di fraternità a base di castagne (arrivate da Terelle, grazie Don Angelo) e vino (arrivato dall’Oasi, grazie Don Alberto).

Antonina Petitta, Segretaria del Consiglio

Foto di Simone Buzzeo

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,,,,,,,,