Incontro zonale per animatori del canto e della musica liturgica ad Aquino

Domenica 15 novembre alle ore 15.30 presso il salone del Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo” in Aquino si è tenuto l’incontro, organizzato dall’Ufficio liturgico (sezione musica sacra), tra il direttore don Luigi D’Elia e gli animatori del canto e della musica liturgica delle zone pastorali di Aquino, Cassino, Cervaro, Pontecorvo.

La prima assemblea ha avuto come obiettivo quello di conoscere la realtà musicale delle diverse parrocchie ed organizzare un percorso formativo rivolto ai direttori di coro, organisti ed animatori liturgici che pone l’attenzione soprattutto su due aspetti:

•la musica come espansione della Parola proclamata, meditata e cantata;
•la musica come prolungamento e sostegno della preghiera liturgica.

Don Luigi ha focalizzato l’attenzione sulla musica della Chiesa che assume vari nomi: musica sacra e musica liturgica. La musica sacra è quella non profana; don Luigi ha riportato il tanto criticato caso dell’”Ave Maria” di Schubert che non è stato composto come canto liturgico, ma poi essendo cantato in certe circostanze è divenuto tale; tante composizioni profane sono diventate “musica sacra”: per esempio alcuni canti in onore della Madonna sono dei valzer (Dell’aurora Tu sorgi più bella). La musica liturgica è quella che canta i testi liturgici e contestualizzata rispetto ad un particolare momento della liturgia o ad una specifica funzione liturgica.

Ha poi esposto come lui, in sinergia con il Vescovo Gerardo, voglia organizzare degli incontri più vicini nel tempo per insegnare ad acquisire una formazione tale da poter aiutare il popolo di Dio a pregare attraverso la musica che facilita il tutto siccome essa non si dimentica facilmente avendo un ritmo particolare e cadenzato.

-Andrea Marinelli

 

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,