Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta

Antiquissimum et aureum phanum

SORA

CHIESA CATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA

a cura di Alessandra Tanzilli

Pochi edifici conservano e sintetizzano periodi e temperie stilistiche tanto lontani e differenti quanto la chiesa cattedrale di Santa Maria Assunta; essa è, infatti, il risultato di interventi che si sono succeduti in fasi di costruzione, riattamento e restauro cronologicamente distinte dal II sec. a. C. fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità: nasce come tempio romano, si trasforma in luogo di culto paleocristiano e medievale, assume slancio di forme e ricchezza di arredi in periodo post-rinascimentale e barocco, è ampliata in età moderna e contemporanea. Poiché riflette i vari periodi storici che hanno caratterizzato la città, ne è il monumento per eccellenza, nel significato pregnante di luogo della memoria e della trasmissione ai posteri della funzione simbolica di unità civile e politica rivestita nel tempo. La lettura diacronica delle trasformazioni e dei restauri dipendenti dai grandi eventi storici e dall’azione dei singoli, soprattutto vescovi e benefattori, l’individuazione e l’analisi delle fasi costruttive della chiesa mediante la registrazione e seriazione delle tecniche murarie, dei materiali impiegati, della loro forma e dimensione, degli adattamenti e dei cambiamenti, delle opere d’arte liturgica e dei dipinti, consentono di raccontare dunque anche la storia di Sora. Tabula gratulatoria Un affettuoso ringraziamento per l’impegno, l’entusiasmo, la competenza e la passione profusi vada ai miei coautori e collaboratori Matilde Grimaldi, Stefano Di Palma, Franco Ruggieri, Antonio Coppola, Alessandra Cosmi, Massimo Penna, Marco Schirinzi, Caterina Grimaldi, Danilo Di Scanno, Giulia Pescosolido, per la foto di copertina Enrico Pescosolido. Sono grata, inoltre, a mons. Alfredo Di Stefano che ha fortemente voluto e incentivato questo studio; estendo la mia gratitudine ai tanti appassionati e studiosi che, in virtù dell’amicizia e della corrispondenza affettiva che si instaurano tra chi crede e opera in nome della conoscenza e del progresso, mi hanno offerto indicazioni e suggerimenti: rag. Vincenzo Alonzi,prof. Franco Benucci, prof. emerito Ingrid Edlund Berry, sig. Riccardo Cataldi, dr. Vincenzo Loffreda, dr. Ferrante Mancini Lucidi, sig. Otello Martini, sig. Felice Mezzone, prof. Angelo Nicosia, arch. Mario Morganti, dr.ssa Romina Rea, sig. Franco Ricci, maestro d’arte Romolo Tamburrini, arch. Franco Valente. Dedico l’opera alla memoria dell’ing. arch. Roberto Marta, nobile nell’animo e grande nella mente, che mi ha onorata del Suo insegnamento e mi ha preceduto nello studio di questa formidabile e perenne chiesa.

– ALESSANDRA TANZILLI

http://www.arborsapientiae.com/libro/18539/antiquissimum-et-aureum-phanum-sora-chiesa-cattedrale-santa-maria-assunta-a-cura-di-alessandra-tanzilli.html

Categorie: Tracce: arte & cultura,Tutte Le Notizie

Tags: