Dopo aver ripreso il cammino pastorale diocesano e parrocchiale (ma si è fermato mai?), anche noi, confortati da numerose sollecitazioni da parte dei catechisti, abbiamo deciso di continuare l’esperienza dei sussidi nell’azione catechistica per le comunità parrocchiali della nostra Chiesa locale. Naturalmente ringraziamo per la fiducia accordataci!
La proposta che presentiamo per l’Avvento nell’Anno Giubilare della Misericordia che inizierà l’8 dicembre prossimo, arricchita anche nei supporti tecnici, rinnova lo sforzo di armonizzare i contenuti propri del tempo liturgico dell’Avvento e l’accompagnamento e l’annuncio catechistico delle varie unità didattiche dei catechismi CEI, relative al cammino dei ragazzi in questo periodo.
Si rinnova lo sforzo di rendere percepibile, con l’uso di segni visibili, il tempo dell’attesa (Avvento) e quello dell’avvicinamento alle celebrazioni natalizie, con la possibilità (specialmente per i più piccoli) di un “primo annuncio” sulla parusia (= riflessione sugli ultimi tempi, la fine del mondo e i novissimi), con la consapevolezza che “Misericordia” è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro.
Abbiamo cercato nuove forme di coordinamento tra l’aspetto liturgico–celebrativo e quello caritativo per armonizzare al meglio e in maniera completa il cammino “esperienziale” (catechesi = fare esperienza di Gesù!) dei nostri ragazzi.
Crediamo non sia mai abbastanza sufficiente ricordare la cura dell’ambiente della celebrazione, richiamando di volta in volta e in maniera progressiva il cammino pedagogico, catechistico e spirituale dell’Avvento e orientandolo verso concrete forme di testimonianza della propria fede e di solidarietà verso i “bisogni” vicini e lontani del nostro territorio e del mondo.
I suggerimenti proposti sono vari, differenziati ma certamente non esaustivi; però vanno commisurati all’ambiente, alla vivacità dei gruppi catechistici e soprattutto alla fantasia (sempre tanto grande!) degli animatori della catechesi parrocchiale che mai come in queste occasioni sono chiamati ad organizzare “INSIEME” la varie iniziative.
OSSERVAZIONI E NOTE
(circa il sussidio)
- 1. Viene presentato il prospetto riassuntivo globale del periodo (vi sono incluse anche le solennità dell’Immacolata Concezione e del Natale) e comprende:
- i riferimenti alle tre letture domenicali o festive della Liturgia della Parola
- alcuni segni e simboli riferibili alla ‘visibilità’ contenutistica delle letture
- i riferimenti ai catechismi CEI (da non tralasciare mai nell’atto catechistico!)
- 2. Una serie di schede per i più piccoli (II e III elementare) chiamati comunque a percorrere l’itinerario liturgico del periodo dell’Avvento secondo le proprie forze! (D.B.: tema della fedeltà a Dio e all’uomo!)
- Una seconda serie di schede comprensive della liturgia della Parola (domenicale) utili per i ragazzi dalla quarta alla quinta ex-elementare, con un linguaggio sicuramente più approfondito!
- 4. Ancora una serie di sei schede (una per ogni settimana di Avvento + le due solennità) naturalmente più complete e arricchite di riferimenti e riflessioni bibliche, con varie proposte di carattere celebrativo e alcuni suggerimenti circa i propri impegni per una fede vissuta.
- 5. Un sussidio che può risultare utile nelle celebrazioni relative alla tradizione della “corona dell’Avvento”: accompagnano la loro successiva accensione e ne suggeriscono il significato.
- 6. Infine un depliant (riassuntivo ed esplicativo) sui “segni” fondamentali prescelti fra i tanti possibili.
NOTA BENE
A BREVE VERRA’ PUBBLICATO MATERIALE SPECIFICO PER L’ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
Una cosa ci preme ricordare a tutti: le schede da sole non risolvono mai l’atto catechistico: sono solo strumenti che suggeriscono itinerari di fede per riprodurre in noi i lineamenti di Gesù.
E’ il nostro augurio natalizio per voi! a cura e per conto dell’Ufficio Diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi
don Giuseppe Siciliano, vicedirettore
|