Continuiamo il nostro cammino!

La conferma a Parroco per don Alessandro Rea nella Parrocchia Ss. Giovanni Battista ed Evangelista in Fontechiari.

6 dicembre 2015, nella II domenica d’Avvento. Una conferma attesa da molti dei suoi fedeli dopo quattro anni di guida come amministratore parrocchiale. Un rito ricco di segni e con profonde preghiere, che esprime in modo chiaro la responsabilità pastorale, soprattutto nella prospettiva peculiare e specifica della stabilità della fedeltà nel servizio della chiesa e della devozione alla sua comunità.

«Una comunità attenta, un’animazione liturgica familiare ma densa passione», queste alcune delle parole spese dal Vescovo Gerardo Antonazzo che ha proseguito dicendo: «Carissimo don Alessandro, il prete è innanzitutto l’uomo della Parola…l’annuncio della Parola, la conversione dei nostri stili di vita per aver creduto alla predicazione, la partecipazione alla diffusione della Parola… il presbitero deve imparare ad amare sempre di più la Parola, per insegnare ad amarla. Dovrà rispettare la sua forza e dolcezza, sarà parola di consolazione e parola di correzione, parola che ferisce e risana, come una spada a doppio taglio (cfr. Ebr 4,12). Bisogna davvero amare la Parola più di se stessi, più dei propri timori e remore, più di ogni compromesso e vigliaccheria: “Amo la mia vecchia Bibbia, quella che ha accompagnato metà della mia vita. Ha visto la mia gioia, è stata bagnata dalle mie lacrime: è il mio inestimabile tesoro. Vivo di lei e per niente al mondo la darei via… Che cosa tenete in mano?”. Un capolavoro letterario? Una raccolta di antiche e belle storie? Tra le mani avete “qualcosa di divino”, “un libro come fuoco, un libro nel quale Dio parla” (Papa Francesco, Prefazione alla bibbia per ragazzi)».

Al termine della celebrazione non sono mancati gli interventi del Sindaco Pierino Serafini; di una catechista, Roberta Gizzi; del rappresentate Caritas e Confraternita, Armando Iafrate e del gruppo giovani parrocchiale.

Ci auguriamo di vivere ancora tanti momenti sotto la guida di Don Alessandro Rea.

-Federica Di Cocco-

-foto di Giovanni Mancini-