Santa Lucia scolpita nella Roccia

Come da millenaria tradizione per la chiesa cattolica ed ortodossa il 13 dicembre si venera Santa Lucia Vergine e Martire, morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa.

A Sora l’immagine della Santa è custodita nella bellissima chiesa di San Francesco dove è scolpita direttamente nella roccia.

Per l’occasione per rendere omaggio alla Santa la celebrazione delle 18:00 della Santa Messa di Santo Spirito è stata spostata proprio a San Francesco. Qui Don Giovanni De Ciantis nella sua omelia ha ricordato l’esempio della grande santa e si è focalizzato partendo dal film cartoon Inside Out sull’importanza delle emozioni nella nostra vita. Anche emozioni che possono apparire inizialmente negative come la paura servono nella nostra vita e possono essere invece molto positive se vissute nel modo e nella maniera giusta. Le emozioni sono dentro di noi (inside out) non bisogna cercarle in ambienti ed in sostanze artificiali. Dio ci ha fatto dei bellissimi doni bisogna coltivarli e soprattutto ricercarli nella vita di ogni giorno, riscoprendo la preghiera ed il rapporto con gli altri.

Al termine della celebrazione ai piedi della immagine don Giovanni ha recitato inseime ai tantissimi fedeli intervenuti la preghiera alla Sante ed invocato la protezione su tutti i presenti.

Riccardo Petricca

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie