Il Presepe che presentiamo è allestito nella chiesa parrocchiale di S. Antonio di Padova in Cassino, retta dal parroco Don Benedetto Minchella. Il Presepe offre alla contemplazione dei fedeli l’essenza del Natale, il gruppo della Natività: Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.
Le statue sono a grandezza naturale poste in grande evidenza e onore: chiunque entri in chiesa non può non vedere questo Presepe che mette in risalto Giuseppe, in piedi in atteggiamento protettivo, Maria, china sul piccolo Gesù, estatica a guardarlo ma pronta ad intervenire, con un panno in mano, se serve aiuto, e il Bambinello sereno e sorridente, in atteggiamento accogliente. Dietro a loro un drappo dorato con stelle, davanti fiori, spighe di grano e luci, sopra una grande stella cometa illuminata che riunisce e dà compattezza visiva al gruppo; segni che sottolineano la luce mistica che promana da quella scena, ma anche la cura, la devozione, l’adorazione della comunità.
Accanto alla Natività c’è un grande bellissimo albero di Natale bianco con luci multicolori: non è solo per ornamento, ma è carico di letterine che i numerosissimi bambini del catechismo hanno scritto a Gesù con commovente fiducia e “maturità”, frutto di un gran lavoro di sensibilizzazione da parte dei catechisti.
L’effetto è di grande bellezza e suggestione, ma è “tutto sostanza”, l’occhio dello spettatore non si distrae ma si concentra su una Nascita che ha cambiato la storia del mondo e cambia la storia di ognuno.
Adriana Letta