La parrocchia di S. Antonio con i fidanzati in preghiera davanti a S. Rita e a S. Valentino
Domenica 17 aprile, partenza di 3 pullman di pellegrini: direzione Cascia. E’ la Parrocchia di S. Antonio di Cassino che si è recata in pellegrinaggio al Santuario di S. Rita per venerare il suo corpo e meditare sulla sua vita e sul suo esempio di testimonianza evangelica.
E, insieme a più di cento fedeli, hanno preso parte al pellegrinaggio anche 20 coppie di fidanzati che hanno terminato il corso parrocchiale di preparazione al matrimonio per riservarsi una giornata di preghiera e di fraternità in vista della celebrazione delle loro nozze.
Per loro, infatti, è stata prevista anche una sosta alla Basilica di san Valentino a Terni, sulla via del ritorno, per la celebrazione eucaristica e uno speciale rito di benedizione dei fidanzati dinanzi all’urna che contiene le spoglie del Santo patrono degli innamorati.
Giunti verso le 10 a Cascia, il primo appuntamento è stato presso il monastero ove visse santa Rita. Qui un frate agostiniano ha spiegato gli eventi più salienti della vita della santa degli impossibili, così chiamata perché la sua fede incrollabile le ha ottenuto dal Signore le grazie più difficili per la sua vita personale e per quanti a lei si sono rivolti nella preghiera.
Poi, attraversando la Porta Santa, il gruppo si è spostato nella Basilica ove è custodito il corpo della Santa taumaturga e qui intensa e sentita è stata la sosta e la preghiera.
Consumato il pasto, i pellegrini si sono recati a Roccaporena, un piccolo borgo a circa 10 km da Cascia e lì è avvenuta la visita della chiesa parrocchiale dove santa Rita è stata battezzata e si è sposata.
Ecco perché la comunità parrocchiale ha pensato di proporre questo pellegrinaggio alle coppie dei fidanzati: santa Rita è esempio limpido anche di vita matrimoniale, trascorsa nell’umiltà e nella capacità di perdonare e ammansire le velleità bellicose del marito e dei figli.
Giunti poi a Terni verso le ore 18, Don Benedetto ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Valentino, durante la quale, chiamati i fidanzati dinanzi all’altare, questi hanno rinnovato il loro impegno a vivere nell’amore sincero e nella donazione reciproca.
Veramente una giornata intensa per cui ringraziare il Signore della vita e dell’amore!
La Comunità parrocchiale di S. Antonio