Lo scorso 9 settembre si è tenuto a Roma il “Festival dei Ragazzi” promosso dall’Azione Cattolica Ragazzi, che ha visto protagonisti all’incirca 1000 piccoli tesserati di tutta Italia, che, accompagnati da educatori e genitori, hanno voluto esprimere la loro opinione e il loro impegno su temi quali Famiglia, Creato e Partecipazione. Un bellissimo momento di incontro, condivisione e preghiera assieme anche a Papa Francesco (incontrato sabato 10, in Piazza San Pietro, in occasione dell’Udienza Giubilare del Sabato) che è iniziato col raduno presso il Camping situato sull’Aurelia ed è proseguito senza sosta alternando alle attività previste, momenti di svago, divertimento e musica, come dicono gli stessi educatori, in pieno ACR Style.
In questa occasione, come in tutte quelle che vedono coinvolta l’ACR, anche la nostra Diocesi ha partecipato attivamente: 12 piccoli “delegati” accompagnati dai loro educatori, hanno esposto i loro lavori e hanno messo una piccola firma di impegno accettando con entusiasmo e allegria il Mandato ricevuto alla fine del Festival e riassunto nella bellissima frase di Don Marco Ghiazza – Assistente Nazionale ACR – “IO SONO UNA MISSIONE”.
In questo meraviglioso percorso di tre i giorni i nostri ragazzi non sono mai stati soli, raccogliendo l’interesse e l’impegno in prima persona non solo della Responsabile Nazionale Anna Teresa Borelli, instancabile e appassionata animatrice di questo e tanti altri momenti ACR, ma anche del Presidente Nazionale AC Matteo Truffelli, di S.E. Mons. Galantino – Segretario CEI, dell’assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma, in sostituzione del Sindaco Virginia Raggi, Laura Baldassare, dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Filomena Albano.
Il Festival dei Ragazzi, il cui slogan è stato #anoilaparola, rappresenta quella volontà sempre viva di Azione Cattolica di mettere al centro i ragazzi, che, nonostante la loro giovane età, dimostrano in ogni occasione di avere un ruolo indispensabile per la vita della Chiesa e dei nostri Territori e soprattutto in questo momento, hanno saputo rappresentare con creatività e fantasia quella Chiesa in “Uscita” che più volte Papa Francesco ha chiesto loro di realizzare.
E come Diocesi dunque, per tutti i nostri meravigliosi ragazzi, per quelli di Azione Cattolica e in particolare per i 12 rappresentanti diocesani appena rientrati da Roma, non ci resta che condividere l’augurio di Don Marco: “Buona Missione a tutti!”, possiate essere sempre per le nostre Famiglie, per il nostro Creato e per i nostri Territori, uno strumento speciale nella mani di Dio.
Photo Credit Azione Cattolica Italiana
Per saperne di più sull’Azione Cattolica Diocesana e sulle belle iniziative: http://acsoracassino.org/
Ida Meglio