Adorazione eucaristica dell’Azione Cattolica di Aquino

L’adorazione eucaristica in occasione della conclusione dell’anno associativo

Come da tradizione, l’Azione Cattolica parrocchiale di Aquino ha concluso l’anno associativo con un momento di adorazione, organizzato insieme al parroco don Tommaso Del Sorbo.

Quest’anno, nella serata di venerdì 26 giugno, ci si è ritrovati presso il Piazzale Madonna di Canneto antistante l’ingresso principale del Cimitero.
Il tema dell’adorazione è stato: “Davanti a te…con il cuore ricco di Speranza”.

Concentrati verso il Santissimo Sacramento, l’Azione Cattolica e Don Tommaso hanno aiutato i presenti a riflettere su quanto, in questo periodo drammatico, sia fondamentale fissare il proprio sguardo su Gesù che dalla morte è uscito vincitore.

La riflessione sulla Parola ascoltata (Mc 9,2-10) è stata affidata a Don Giuseppe Basile, assistente del settore adulti e unitario dell’Azione Cattolica diocesana, nonché parroco di Castelliri.

Don Giuseppe si è soffermato sulla bellezza del corpo di Gesù nel momento della trasfigurazione avvenuta sul monte Tabor. L’Evangelista scrive << e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche>>. Proprio questo splendore rappresenta la luce che possiamo vedere solo con Gesù, perché Egli rappresenta la bellezza piena.
Don Giuseppe ha, poi, ricordato una conversazione tra il Cardinale Angelo Comastri e Madre Teresa di Calcutta. In questo loro dialogo, Madre Teresa suggeriva al Cardinale che l’unica cosa che doveva fare, oltre quelle che già faceva, era di dedicarsi ulteriormente all’adorazione di Gesù, perché senza l’amore di Gesù si è troppo poveri. E, come ricordava Madre Teresa, nell’amore bisogna fare sempre di più perché la vita è una sola e bisogna spenderla seminando amore fino all’ultimo respiro.

Subito dopo è giunto il momento più toccante della serata: è stato offerto al Signore un cartellone con su scritto dei nomi che ricordavano tutti i nostri fratelli vittime del Coronavirus.
Il cartellone è stato bruciato all’interno del braciere posto ai piedi del Santissimo Sacramento e a Lui sono stati affidati anche i defunti di tutti i partecipanti.

Dopo la benedizione Eucaristica e il canto finale, la presidente parrocchiale AC, Patrizia Massaro, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo momento di preghiera.
Inoltre, la presidente parrocchiale insieme a Don Tommaso ha voluto ringraziare i giovani dell’Azione Cattolica parrocchiale per aver organizzato questo sentito momento di Adorazione.

Simona Bianchi

Foto: Giorgia Lupidii