Aggregazione Santuario Basilica papale

SAN GIOVANNI INCARICO 14 giugno 2015

Il santuario della Madonna della Guardia sarà aggregato alla Basilica papale di San Giovanni Laterano. L’annuncio è stato dato dal vicario del Capitolo Lateranense S.E. monsignor Luca Brandolini.

Il vescovo Luca Brandolini, vicario capitolare della Basilica di San Giovanni Laterano ha presieduto, domenica scorsa, una solenne celebrazione Eucaristica presso il Santuario della Madonna della Guardia. Il presule, in questa speciale occasione, ha ufficializzato la decisione del Capitolo Lateranense, dopo la richiesta dei parroci don Antonio e don Aurelio Ricci e della “Pia Congregazione Vergine SS. Della Guardia”, di aggregare il Santuario della Guardia alla Basilica papale.

Quello di domenica è stato un appuntamento davvero memorabile per la presenza del vescovo emerito della diocesi di Sora-Aquino e Pontecorvo, monsignor Luca Brandolini, al Santuario della Guardia che, attualmente, ricopre l’incarico di Vicario della Basilica di San Giovanni Laterano.
In questa occasione monsignor Luca Barandolini, vicario del Capitolo Lateranense, ha ufficializzato la decisione dell’organismo collegiale di aggregare, su richiesta dei parroci don Antonio e don Aurelio Ricci, il Santuario della Madonna della Guardia alla Basilica papale di San Giovanni Laterano trasferendo, di fatto, tutti i benefici spirituali presenti e futuri al Santuario mariano della Guardia. Una decisione questa davvero memorabile perché lo eleva, in modo perpetuo, a luogo di speciali grazie.

«Ho accolto molto volentieri – ha detto al termine della celebrazione Eucaristica il vescovo monsignor Luca Barandolini – l’istanza presentata da don Antonio e don Aurelio Ricci, accompagnata da quella del vescovo diocesano Gerardo Antonazzo, che saluto cordialmente, di poter aggregare il Santuario della Madonna della Guardia alla Basilica papale di San Giovanni Laterano. Il decreto, redatto dalla Segreteria di Stato, sarà pronto nei prossimi giorni. Per questo, essendo ormai ufficiale la notizia, è stata mia particolare premura essere in mezzo a voi per questa grande e bella notizia. Essere aggregati alla Basilica papale è, infatti, una cosa molto importante e un grande privilegio visto che, in tutto il mondo, le aggregazioni sono all’incirca venti. Sono particolarmente felice – ha concluso il vicario del Capitolo Lateranense – perché tale aggregazione genera un legame d’amore tra San Giovanni Laterano e San Giovanni Incarico».

Al termine dell’annuncio l’applauso caloroso di un gran numero di fedeli ha chiuso questo significativo momento per la comunità sangiovannese legata e riconoscente, oggi più che mai, per un così grande dono elargito grazie alla benevola e alla paterna intercessione del vescovo Brandolini.

– Gaetano Battaglini

IMG_7779 (Copia) IMG_7780 (Copia)

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie

Tags: ,