Circolo San Tommaso d’Aquino, annunciato il vincitore del Premio internazionale Tommaso d’Aquino
È il professore Enrique Martínez García dell’Università Abat Oliba di Barcellona il vincitore del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino 2019. Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso e direttore dell’Istituto San Tommaso, i suoi lavori spaziano su tematiche che hanno a che fare con la metafisica, l’antropologia e l’educazione.
Padre Serge-Thomas Bonino, presidente della Pontificia Accademia Tommaso d’Aquino e presidente del Comitato Scientifico del Circolo San Tommaso d’Aquino, sottolinea che Enrique Martinez “ha usato nel suo insegnamento e nelle sue pubblicazioni le risorse dell’antropologia di san Tommaso per sviluppare una filosofia dell’educazione integrale della persona umana. Egli ci aiuta cosi a affrontare le sfide odierne della trasmissione del sapere e dei valori”.
L’Atto di conferimento del Premio si terrà ad Aquino, il 2 marzo, alle 17, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della Libera.
Il professor Martinez Garcia si aggiungere alla prestigiosa lista di nomi dell’albo d’oro del Premio istituito dal Circolo nel 2010 e conferito ogni anno ad una personalità che si sia distinta nel campo della cultura o dell’arte. Tra i vincitori degli anni precedenti figurano il giurista di Oxford John Finnis e il filosofo della Sorbona di Parigi Pasquale Porro, i teologi Inos Biffi, Jean-Pierre Torrel, Ruedi Imbach e Gilles Emery, il Cardinale Gianfranco Ravasi e l’arcivescovo Jean Louis Bruguès, domenicano e prefetto emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana.
“Il tema scelto dal professor Martinez Garcia – sottolinea Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino – indica anche una traccia di lavoro: la ricerca del vero, del buono e del bello. Obiettivo da prendere sul serio per il bene comune, nella società di oggi come quella di sempre, il cui raggiungimento non può prescindere da un impegno culturale aperto a tutti, in particolare ai giovani, speranza per il futuro”.
E nel solco di questo impegno per i più giovani si inserisce anche la prossima pubblicazione da parte del Circolo del volume “Sì, i santi sono giovani!”, vita illustrata di Tommaso d’Aquino, disegnata dal cartoonist di Rai Yo-Yo Nicola Pecora, vincitore nel 2014 della Sezione Arte del Concorso internazionale Veritas et Amor bandito sempre dal Circolo, e arricchita dalla prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi.
Nel 2019 ricade anche il 10° anniversario della fondazione del Circolo, con la quale nel 2009 fu raccolta la celebre esortazione alla promozione dello studio e della cultura pronunciata da San Paolo VI ad Aquino il 14 settembre 1974: “Dove, se non ad Aquino”. E proprio grazie al Circolo l’audio del discorso integrale di Papa Montini, in gran parte pronunciato a braccio, fu recuperato nell’archivio storico della Radio Vaticana e pubblicato in un video documentario co-edito con la Libreria Editrice Vaticana nel 2011.
Il Vescovo Gerardo Antonazzo, sottolinea come i dieci anni del Circolo siano “un compleanno di qualità, di successi, di valori”, e che “proprio dieci anni fa nacque la felice intuizione da parte di menti fervide, intelligenti e capaci, di iniziate un percorso originale, unico, efficace, culturalmente valido. Un progetto che va nella giusta direzione di studiare, scoprire, approfondire. valorizzare e diffondere, con poliedriche fasi, il messaggio Tomistico”.
Durante l’evento del 2 marzo saranno anche comunicati i vincitori delle due borse di studio del Concorso internazionale Veritas et Amor. Si tratta di due borse di studio di 2 mila euro, finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate, che premiano una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’ Aquino (sezione cultura) e una opera d’arte ispirata alla figura o al pensiero dell’Aquinate (sezione arte).