Con l’avvento di marzo, ha inizio anche la batteria di eventi culturali legati alla festività di San Tommaso d’Aquino, nelle località di Roccasecca e Aquino.
Il tema centrale della conferenza stampa svoltasi oggi, 24 febbraio, nella sala San Tommaso del Palazzo Boncompagni di Roccasecca, è stato proprio la discussione di tutte le iniziative relative ai festeggiamenti del Dottore Angelico.
Evento, forse storico, quello di oggi, che ha visto le due città limitrofe, Roccasecca e Aquino, che da sempre si sono contesi il luogo di nascita di San Tommaso, riunite in unico luogo, per suggellare la fine di questa “diatriba” ormai aperta da troppo tempo.
Erano presenti mons. Gerardo Antonazzo, vescovo della diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo, Giuseppe Sacco, sindaco di Roccasecca, Libero Mazzaroppi, sindaco di Aquino, Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino, mons. Giandomenico Valente, parroco di S. M. Assunta in Roccasecca Scalo e tutta l’amministrazione comunale di Roccasecca.
L’evento è stato minuziosamente coadiuvato da Valentina Chianta, consigliere comunale di Roccasecca, che ha consegnato la parola alle varie personalità presenti alla conferenza.
A prendere per primo la parola è stato mons. Antonazzo, che ha accentuato in maniera decisiva l’importanza di San Tommaso d’Aquino, cardine della Chiesa Universale, che insieme al culto di San Benedetto, detenuto nel vicinissimo territorio cassinese, consegna a tutto il comprensorio una grande ricchezza spirituale e culturale, accompagnata da un’enorme responsabilità, ovvero quella di non smettere mai di trasmettere alle generazioni future l’esemplarità di queste inedite personalità della nostra storia.
Il sindaco Mazzaroppi ha poi sottolineato quanto detto dal vescovo Antonazzo, annunciando di essere veramente intenzionato a stipulare un vero e proprio patto di fraternità con Roccasecca per organizzare al meglio un progetto atto a far progredire il turismo nelle Terre di San Tommaso.
Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino, ha parlato del famosissimo “Premio Internazionale Tommaso d’Aquino”, che quest’anno è arrivato all’edizione numero sette. Gilles Emery, proveniente dalla Svizzera, è il vincitore del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino 2017, giunto alla settima edizione ed organizzato e promosso dal Circolo San Tommaso d’Aquino. Il prestigioso Comitato scientifico del Circolo, presieduto da Serge Thomas Bonino, Presidente della Pontificia Accademia di S. Tommaso d’Aquino, quest’anno si è espresso puntando il dito sul padre domenicano e teologo di fama internazionale, conosciutissimo in ambito accademico per i suoi studi su “Tommaso d’Aquino e la teologia trinitaria”.
Per coronare la conferenza è intervenuto il sindaco di Roccasecca, che ha presentato il programma dei festeggiamenti, e tantissime buone iniziative che da qui a qualche anno auspica possano essere portate in porto.
Foto di Tommaso Marsella: Album Conferenza Stampa