L’offerta formativa dell’Istituto Teologico Leoniano
Presso la Segreteria dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni sono aperte fino al 27 ottobre 2018 le iscrizioni per l’A.A. 2018-2019.
Si conseguono in sede i titoli di Baccellierato in S. Teologia e di Licenza in Teologia Dogmatica. Tali titoli, condecreto personalizzato del MIUR, sono equivalenti rispettivamente a Lauree di I e II livello e sono i primi in ordine di citazione all’interno della Nota MIUR del 6 novembre 2012, prot. n. 2989, per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole statali e pareggiate di ogni ordine e grado.
L’Istituto dispone di tutte le materie necessarie per l’Insegnamento della Religione Cattolica (Pedagogia e Didattica, metodologia e Didattica dell’IRC, Teoria della Scuola, Legislazione scolastica, Tirocinio teorico-pratico). Gli esami pertinenti possono essere sostenuti in sede anche da chi, pur avendo già concluso Baccellierato e Licenza, non li aveva a suo tempo nel piano di studi.
Coloro che hanno già conseguito altre Lauree o comunque hanno in dote esami di livello universitario hanno titolo per chiedere, all’atto dell’immatricolazione, l’abbreviazione di Corso o comunque l’equivalenza degli esami già sostenuti altrove.
È possibile assolvere l’obbligo di frequenza in regime di tutorato personalizzato, tenendo conto delle esigenze dei singoli, laddove vi siano documentati motivi (lavoro, congrua distanza e difficoltà di trasporto, malattie invalidanti). Il regime è particolarmente adatto per sostenere i docenti IRC che intendono perfezionare o aggiornare i loro titoli.
Per informazioni dettagliate, visitare il sito dell’istituto oppure telefonicamente al numero 0775.7338335