Nonostante la pioggia i fedeli sorani anche quest’anno hanno inaugurato una delle più antiche e sentite tradizione della città: il mese di Maggio dedicato alla Madonna delle Grazie presso l’omonimo santuario.
Alle ore 6.30 del mattino, dopo la recita del santo rosario, il nostro vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha presieduto la celebrazione insieme al cappellano don Giovanni De Ciantis, guidando la folta assemblea alla riflessione sulla figura di Maria, Dimora di Dio.
Nell’Antico Testamento il segno visibile del Signore era dapprima la Tenda, che accompagnava il popolo di Israele durante il suo cammino verso la Terra Promessa, per poi diventare il grande Tempio di Gerusalemme, cuore della presenza del mistero.
E’ l’evangelista Giovanni a dirci che “il Verbo si è fatto carne”…e Dio ha posto la sua dimora in mezzo a noi: Maria è il Suo tempio, la Sua dimora umana.
Il nostro vescovo ha così concluso la sua omelia: “Alla luce della vita della Nostra Madre celeste dobbiamo meditare in questo mese sul nostro essere cristiani…dimostrando che siamo anche noi tabernacolo di Dio, proprio come Maria è Sua dimora”.
Per i giorni feriali gli orari saranno: ore 5.30 Rosario
ore 6.00 Celebrazione Eucaristica
Per i giorni festivi invece saranno: ore 6.00 Rosario
Ore 6.30 Celebrazione Eucaristica
Marianna Polsinelli
Foto di Beatrice Polsinelli