Il dono dello Spirito Santo nella solennità della Santissima Trinità
Sabato 29 maggio, solennità della Santissima Trinità, il vescovo Gerardo Antonazzo ha presieduto la Santa Messa solenne, presso la Basilica Concattedrale e Parrocchiale di Aquino, conferendo il sacramento della Confermazione a 34 giovani della Città di San Tommaso.
Con lui sull’altare: il parroco, l’arciprete don Tommaso Del Sorbo, il vicario parrocchiale, don Andrea Pantone e don Maurizio Marchione. La celebrazione è stata animata dalla corale “Sancta Caecilia” di Aquino, diretta dalla sapiente maestria del M° Sonia Scappaticci. In Concattedrale i cresimandi e i loro padrini occupavano la maggior parte dei banchi. Per permettere ai genitori e parenti tutti di partecipare alla celebrazione, i collaboratori parrocchiali hanno disposto delle sedie sul sagrato, osservando tutte le disposizioni previste dal protocollo stipulato tra Stato e Chiesa cattolica per arginare il contagio da Covid-19.
Nell’omelia Mons. Antonazzo, rifacendosi alla liturgia del giorno, ha evidenziato come sia importante l’azione motrice dello Spirito Santo nella Chiesa. Esso, più che perfetto sconosciuto è il meno conosciuto ma è essenziale per dare armonia, motore e senso alla nostra vita di cristiani. Per questo motivo si chiede il sacramento della cresima attraverso il quale chi lo riceve è obbligato a diffondere e difendere la fede come vero testimone di Cristo.
Al termine dell’omelia, il vicario parrocchiale ha presentato al vescovo i cresimandi spiegando come il cammino di preparazione, reso difficile dall’attuale pandemia, sia stato brillantemente portato a termine dai ragazzi, grazie al contributo dei catechisti.
La celebrazione è proseguita nel raccoglimento e si è conclusa con la consueta foto di gruppo che ha sugellato questo importante momento per tutti i battezzati.
Andrea Marinelli
Foto: Patryk Magnapera