La gioia di fare famiglia
Presso la chiesa monumentale di Santa Maria della Libera, domenica 9 maggio, si è concluso l’itinerario di fede dei fidanzati dell’anno 2021, organizzato dall’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo, dal Vicario Parrocchiale don Andrea Pantone, coadiuvati dal Gruppo Famiglia della Parrocchia della Concattedrale di Aquino.
La gioia di fare famiglia, dono e responsabilità al tempo stesso, è stato l’architrave dell’intero cammino che le coppie di fidanzati, ma anche di alcuni sposi che hanno chiesto di suggellare la loro unione attraverso il matrimonio cristiano, hanno percorso con appuntamenti settimanali, tutti i sabati di ogni mese, secondo un calendario di incontri che si sono svolti presso il centro pastorale “San Costanzo Vescovo” ad Aquino.
I temi proposti nelle serate sono stati presentati da relatori che operano a livello parrocchiale e diocesano. A iniziare il percorso sono stati don Tommaso e don Andrea che, illustrando il passaggio dal fidanzamento al matrimonio, hanno posto l’accento sulla scoperta di una vera e propria vocazione. Dopo l’Accoglienza e presentazione, è stata la volta di due coppie del Gruppo Famiglia, che hanno mostrato alla platea di fidanzati il loro essere Chiamati insieme a costruire la nostra storia: l’io che si apre al tu per costruire il noi. Dall’innamoramento all’amore è stato l’argomento affidato a don William Di Cicco. Sul tema del quarto incontro, la Conflittualità di coppia, altre due coppie della Pastorale Familiare Parrocchiale, hanno analizzato le dinamiche legate alla comunicazione all’interno della coppia, i conflitti intesi nel senso di risorsa e opportunità, il perdono come strada da percorrere. A causa dell’emergenza pandemica, l’itinerario di fede dei fidanzati è proseguito online. Sul Dono della sessualità ha relazionato don Emanuele Secondi, che ha affrontato il tema della sessualità di coppia in quanto dono per l’amore reciproco e strumento di collaborazione all’opera creatrice di Dio. Questa è la nostra fede, l’incontro con la persona di Gesù, e la gioia che ne deriva, è stato l’argomento trattato dal diacono Alfredo Giorgio. Un’altra coppia di coniugi del Gruppo Famiglia, assieme a don Andrea, ha portato la propria testimonianza sul Matrimonio cristiano scelta di fede. L’ottavo incontro, Noi nel progetto di Dio. Dio fa della nostra alleanza un Sacramento, è stato tenuto dalla coppia costituita dal diacono Luca Consales e da sua moglie. A seguito dell’allentamento delle restrizioni legate agli incontri in presenza, don Natalino Manna, Parroco di Castrocielo, ha potuto illustrare il Processo matrimoniale, con la presentazione e spiegazione del rito del Matrimonio, presso il centro pastorale. Il tema Famiglia cristiana: piccola chiesa ha visto nuovamente la partecipazione del diacono Alfredo Giorgio. Infine, Gli impegni della famiglia cristiana nella società e nella chiesa sono stati affrontati da altri due collaboratori del Gruppo Famiglia.
A coronamento del percorso intrapreso, le coppie sono state protagoniste della Celebrazione Eucaristica a loro dedicata. Durante lo svolgimento del rito, gli stessi fidanzati hanno chiesto e ricevuto da don Tommaso e don Andrea una benedizione particolare.
Rocco Iacovella e Antonella Carcione
Foto: Fabio Gervasio