Aquino: i giorni di Tommaso

4-7 MARZO 2017

Dal 4 al 7 marzo la città di Aquino festeggerà il suo santo patrono, il Doctor Angelicus, San Tommaso d’Aquino. Alla festività religiosa saranno associate numerose iniziative collaterali.

A partire da sabato 28 gennaio e per quattro sabati il Comune di Aquino ha organizzato degli incontri presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale della Città sull’alchimia in San Tommaso.

Dal 26 febbraio, ogni giorno, alle ore 17:00 in Basilica, si tiene la Solenne Novena in onore del Santo Patrono.

Sabato 4 marzo alle ore 16:30, presso la suggestiva cornice della chiesa monumentale della Madonna della Libera, si terrà la VII edizione del Premio internazionale “Tommaso d’Aquino”. È Gilles Emery, professore all’Università di Friburgo, il vincitore del Premio internazionale Tommaso d’Aquino e terrà la lectio magistralis “Il fondamento teologico della prassi del battesimo dei bambini in San Tommaso d’Aquino”; verranno, inoltre, premiati dei giovani studiosi e artisti vincitori del premio Veritas et Amor. Sarà presente Gerhard Ludwig Muller, Cardinale Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede.

Lunedì 6 marzo, dopo la Santa Messa vespertina della vigilia presieduta dall’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo, seguirà l’accensione del Falò in onore di San Tommaso d’Aquino presso il borgo medievale.

Martedì 7 marzo, Solennità di San Tommaso d’Aquino, le Sante Messe in mattinata presso la Basilica si celebreranno alle 7:30 e alle 10:30. Nel pomeriggio alle 17:30 S.E.R. l’Arcivescovo Mons. Jean Louis Bruguès, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, presiederà il Solenne Pontificale concelebrato dal nostro Vescovo Gerardo e con la partecipazione del clero diocesano e dei padri domenicani dell’Università “Angelicum” di Roma. Segue la processione aux flambeaux per le vie della Città e al rientro il bacio della reliquia.

L’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo invita ad unirsi in preghiera ricordando che, colui che con animo pio, confessato e comunicato nel giorno della Solennità di San Tommaso, visiterà la Basilica di Aquino potrà lucrare l’indulgenza plenaria. Si ringrazia quanti hanno collaborato per l’organizzazione dei Solenni Festeggiamenti in onore di San Tommaso d’Aquino.

Il vincitore del Premio internazionale Tommaso d’Aquino 2017 è Gilles Emery. Gilles Emery, Domenicano, membro della Provincia dell’Ordine dei Predicatori. Dottore in Teologia nel 1994. Docente (abilitazione) in teologia dogmatica presso l’Università di Friburgo nel 1995. Docente di Teologia Dogmatica dal 1997. Maestro in Sacra Teologia (2012). Ex membro della Commissione Teologica Internazionale (2004-2014). Membro della Società tomistica di Parigi. Membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti. Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino corrispondente. Membro del comitato scientifico del tomista Review, ′e associate editor dell’edizione inglese (US) della rivista Nova et Vetera.

Non resta altro che godersi appieno questi bellissimi giorni di inizio primavera all’insegna di storia, cultura, fede e tradizioni.

Andrea Marinelli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie