Aquino: pontificale di Pasqua 2020

Il Vescovo celebra in diretta su Teleuniverso

Solenne il pontificale di Pasqua, celebrato dal vescovo Gerardo Antonazzo, domenica 12 aprile, ad Aquino, per commemorare la Risurrezione del Signore, in una Basilica Concattedrale vuota, come prescritto dal DPCM 8 marzo 2020 che, per arginare e contenere il contagio da covid-19, vieta le celebrazioni con concorso di popolo.

Hanno partecipato alla celebrazione il sindaco, dott. Libero Mazzaroppi, il maresciallo Sergio Parrillo, comandante della stazione dei Carabinieri di Aquino e il comandante della Polizia municipale, Nello Fusco.

Grazie alle telecamere di Teleuniverso, il solenne pontificale di Pasqua ha raggiunto molte persone che, da casa, hanno pregato e assistito alla santa messa riscoprendo, come ha sottolineato lo stesso vescovo Antonazzo, la preghiera in famiglia, piccola Chiesa domestica.

Nell’omelia, il Vescovo ha evidenziato come il messaggio della Pasqua si incarni nelle nostre paure, in un tempo particolarmente segnato dall’afflizione e dall’incertezza; l’annuncio dell’Angelo, nel Vangelo di Matteo, che siede sulla pietra ci dà la serenità che le situazioni della storia e della vita, quando diventano particolarmente difficili, si rasserenano perchè Dio sta seduto sulle nostre paure e, attraverso Gesù Risorto, vince le morti e le risolve. E sedendo sulle nostre paure, ci prende per mano; il Signore non ci evita il dolore e le prove ma ci aiuta a risolverli, affrontarli e non ripeterli. Il Vescovo, poi, sulla base dell’epistola di San Paolo, ha sottolineato che bisogna ricominciare daccapo, mettere da parte il lievito vecchio: la mentalità che sfrutta, la ricerca che non conosce etica nè limiti e che sfrutta. Attraverso la Risurrezione di Cristo, può ricominciare la nuova pasta che è la nostra vita cambiando testa e, per cambiare testa, bisogna rispettare l’ambiente e amare gli altri, la famiglia, la vita.

Al termine della santa messa, il parroco, don Tommaso Del Sorbo, ha portato gli auguri della comunità parrocchiale al Vescovo e ha esteso gli auguri a quanti erano davanti alla televisione per partecipare alla celebrazione, salutando in modo particolare i bambini e gli anziani e ringraziando le famiglie che, in questi giorni, facendo spesa nei supermercati della Città, hanno contribuito con la Caritas parrocchiale per sostenere le famiglie bisognose lasciando generi alimentari. Quindi il sindaco che ha ringraziato il Vescovo della sua presenza e i presidi essenziali di Aquino: il parroco, le autorità militari e i sanitari e ha fatto gli auguri a tutti i cittadini.

Finita la celebrazione, il vescovo Gerardo, salito sulla terrazza della Basilica, ha impartito la benedizione eucaristica alla Città di Aquino, appuntamento che il parroco don Tommaso rispetta ogni domenica alla fine della celebrazione della santa messa.

 

Andrea Marinelli

#diocesiscap2020 #vescovogerardoantonazzo #emergenza #coronavirus #covid19 #settimanasanta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,,,,