Domenica 3 maggio, alle ore 19,15 la Madonna di Canneto, dopo aver sostato nella Chiesa della Madonna della Libera e nella Basilica Concattedrale e Parrocchiale San Costanzo e San Tommaso d’Aquino è ripartita alla volta di Castel Nuovo Parano.
Nel pomeriggio, dopo aver fatto visita alla contrada Valli, sostando nel piazzale della locale chiesetta, dove sono accorsi i fedeli della zona per renderle omaggio, la Madonna è tornata nella Cattedrale.
Da qui, dopo la celebrazione della Santa Messa, è partita la processione diretta verso il Cimitero. Il cammino è stato animato dagli aquinati che,commossi, intonavano il canto “affetti e pensieri”. Arrivati al Piazzale Madonna di Canneto, Don Antonio Molle ha ringraziato la comunità di Aquino per l’amore che nutre per Maria e per la devozione che la lega al Santuario di Canneto. Ha ricordato che in quel piazzale nell’anno 2000 è stata collocata una targa a ricordo dell’evento storico della venuta in Aquino della venerata Immagine di Canneto ed ha affidato alla sua protezione tutti coloro che prima di noi si sono recati in pellegrinaggio presso il Santuario e che sono sepolte nel cimitero aquinate.
Tra applausi, canti, palloncini che sono volati nel cielo azzurro, la Madonna di Canneto ha lasciato la città di Aquino.
Molta è stata l’emozione provata dai fedeli, soprattutto perché in un mondo dove c’è chi soffre, dove c’è angoscia, dove c’è dolore, la Madonna ci abbraccia, ci consola, ci apre il cuore alla speranza perché siamo suoi figli.