Il comune di Arpino è stato il protagonista della puntata natalizia della fortunata trasmissione di Tv2000
L’appuntamento natalizio di Borghi d’Italia ha accompagnato gli spettatori nella splendida Arpino, la città che ha dato i natali a Cicerone, Caio Mario e il Cavalier d’Arpino. Nel corso del programma l’incontro con vari personaggi: il sindaco, il vescovo diocesano, la madre badessa, il parroco, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina.
Sono stati percorsi gli itinerari storici, artistici, religiosi e naturalistici di questo stupendo centro della Provincia di Frosinone, come il borgo antico, le chiese, l’archicenobio benedettino di Sant’Andrea Apostolo, i musei della lana e della liuteria, la mostra dei presepi e quella dedicata agli abiti della Madonna di Loreto, che è la protettrice di Arpino.
Sono state ammirate le opere più belle del Cavalier d’Arpino; inoltre è stata raggiunta l’acropoli, dove svetta il monumentale arco ogivale del VII – VI sec. a.C. Qui, sulla torre cosiddetta di Cicerone, il panorama sorprende con un balcone sulle Valli del Liri e di Comino.
Il musicista Mimmo Epifani ha allietato la puntata con le suggestive note del suo mandolino. Non sono mancati i piatti tipici e l’invito nel dialetto locale.