Arpino, il conferimento del sacramento della Cresima

Ad Arpino, il vescovo Gerardo Antonazzo ed i ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Cresima

«Qual è il giorno in cui Gesù ha ricevuto la Cresima?». Questa domanda è stata posta dal Vescovo Gerardo Antonazzo ai cresimandi presenti il giorno 16 Agosto scorso nella Parrocchia di Santa Maria di Civita ad Arpino.
La risposta ce la dà l’evangelista Luca nel brano, spiega il Vescovo: «Gesù si reca a Nazareth perché lì è stato allevato dalla sua famiglia che lo ha cresciuto in età, sapienza e grazia, lo ha educato alla fede e gli ha permesso di entrare nella Sinagoga, ed è qui che Gesù riceve la cresima, nel momento in cui pronuncia le parole lo Spirito di Dio è sopra di me. Lo spirito mette Gesù a servizi dei poveri che incontra sul suo cammino, lo stesso Spirito che oggi scenderà su di voi e che vi permetterà di seguire il suo esempio, aiutando i poveri di oggi, poveri nel corpo e nello spirito, a superare le difficoltà quotidiane».
La santa messa è stata concelebrata dal parroco di Santa Maria di Civita don Antonio Di Lorenzo e dal parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo Padre Juan Lujian, ad animare la liturgia il coro interparrocchiale Mille Voci.
Al termine  ad ogni cresimato è stato consegnata una pergamena a ricordo ed il pane benedetto simbolo della festività di San Rocco.
Articolo: Angela Gabriele
Foto: Gianna Reale