Confermati nel giorno di Pentecoste
Il conferimento del sacramento della Confermazione ad Atina
Nel giorno in cui la liturgia celebra la Solennità della Pentecoste, i ragazzi della comunità S. Maria Assunta di Atina ricevono, per l’imposizione delle mani del vescovo Gerardo Antonazzo, il dono dello Spirito Santo, come conferma della scelta cristiana iniziata con il Battesimo.
Rivolgendosi a loro, il Vescovo ha sottolineato: «Oggi lo Spirito Santo si ripresenta a voi per darvi coraggio, forza, perseveranza nell’imitare e seguire Gesù. Non è la vostra fronte che oggi viene unta col Sacro Crisma, ma la vostra anima che è memoria, intelletto e volontà. La memoria ci permette di tener presente ciò che ci è dato, l’intelligenza ci permette di andare in profondità per capire il senso di ciò che ci è dato, la volontà ci dà la consapevolezza delle nostre azioni».
È il giorno della festa, ma ancor più il giorno della responsabilità, per i ragazzi e per tutta la comunità. Una felice coincidenza vuole che, nello stesso giorno, il vescovo Gerardo festeggi il suo compleanno: i cresimati hanno fatto dono di una mitria come segno di affetto al “proprio pastore”.
Antonella Ferrera
foto: Alberto Ceccon e Paolo Ferrera