Togo: Aviat Onlus promuove una campagna di aiuti per i bambini
Un unico obiettivo: aiutare concretamente chi, senza colpa, è nato dalla parte sbagliata del mondo ed è costretto a vivere la vita sempre in salita. Aviat Onlus è una organizzazione laica, apartitica, aconfessionale, composta da medici, infermieri e volontari, fondata nel 2005 per dare aiuto al Togo, stato dell’Africa occidentale sub-sahariana tra i più poveri del continente. In quell’anno un piccolo gruppo di volontari si reca in Togo: «Vieni e vedi, poi ci dirai tu cosa puoi fare!», questo era il motto iniziale.
Negli anni i molti volontari hanno donato gratuitamente la propria professionalità, il proprio tempo, il proprio denaro e assieme si è costruito molto! Soprattutto il loro pensiero è per i bambini, anche una delle più semplici malattie come l’influenza può uccidere, un’infezione agli occhi rendere ciechi.
Sono anni ormai che seguo la mia amica arpinate Vanessa Bove, infermiera e volontaria, che si prodiga insieme a tante altre persone dell’associazione Aviat Onlus (Associazione Volontari Italiani Amici Togo), per portare aiuti umanitari in Africa. Proprio in questo periodo i volontari sono impegnati ad organizzare un nuovo ”viaggio della speranza” per molti bambini e donne; ascoltando Vanessa si può capire con quanto amore faccia tutto ciò. Il gruppo di volontari ogni volta che parte porta non sé non solo medicine, abbigliamento, giochi, ma soprattutto porta Amore.
Vanessa è stata premiata nell’ultima edizione del premio Primae inter Pares (novembre 2017), con il quale Arpino vuole premiare tutte le donne che rappresentano delle ”eccellenze” del nostro territorio ed in quella occasione fece commuovere tutti i partecipanti con i suoi racconti. Ascoltare le parole di molti volontari rincuora e fa pensare ad un mondo migliore, Vanessa mi racconta ”aiutando questi bambini percepisco un senso di serenità interiore, per stare bene si deve fare del bene”.
Vanessa scrive sui social: «Stiamo raccogliendo i seguenti farmaci e materiali che ci serviranno nella missione di Ottobre, quali Farmaci in compresse: Amoxicillina, Ciprofloxacina, Normix, Paracetamolo, Ibuprofene, Aspirina, Atenolo, Bisoprololo, Lasix, Metformina, Plasil, Maalox, Riopan,Fial e di anestetico con e senza adrenalina, Imodium, Dissenten. Multivitaminici (Ferro), Colliri: antibatterici, antinfiammatori; pomate: cortisoniche, antibiotiche, medicazioni, macchinetta per la glicemia, guanti, mascherine, siringhe, cerotti, disinfettante, materiale dentistico: specchietti, siringhe per anestesia, set di pinze per vari denti e radici, leve di varie dimensioni. Servono inoltre vestiti e scarpe estivi per adulti e bambini, zainetti.
Chi è interessato a dare il suo contributo può contattare privatamente: Mirri Gianfranco, Carusone Antonio, Bove Vanessa.
Per ottobre 2018 è prevista Nuova Missione di volontari di Aviat in Togo.
Si cercano Volontari. Per ulteriori notizie puoi contattare Vanessa Bove (infermiera) vanessabove@libero.it, oppure Antonio Carusone (medico) http://antonio.carusone@alice.it, responsabili della missione; o ancora Gian Franco Mirri, grf.mirri@libero.it .
In Togo dalle prossime missioni i volontari porteranno la loro professionalità presso strutture esistenti, gestite da comunità laiche e religiose, presso comunità in cui oltre ad attività sanitarie (medici e infermieri) saranno utili volontari capaci di fare un po’ di tutto (imbianchini, muratori, idraulici, elettricisti, ect.) o chi voglia stare un po’ con i bambini.
Gianna Reale
Foto: Vanessa Bove