La sera di mercoledì 23 novembre, alle ore 18:00, nei locali della Chiesa della Santissima Trinità di Balsorano, si è tenuto un incontro zonale con il responsabile diocesano dell’Ufficio Economato, Don Giorgio Vargas.
All’incontro erano presenti Don Silvano Casciotti, parroco di Balsorano e vicario episcopale zonale, Don Bernardo Maria Trelle, parroco di Morino, Don Matteo Mattathil, parroco di Ridotti e i rappresentanti dei consigli pastorali e per gli affari economici delle parrocchie della zona pastorale di Balsorano.
Durante l’incontro, Don Giorgio ha illustrato il metodo inerente alla ripartizione dei fondi derivanti dall’otto per mille che i contribuenti destinano annualmente alla Chiesa Cattolica; in particolare è stata illustrata la modalità mediante la quale i fondi vengono ripartiti nelle varie Diocesi e come essi vengono impiegati.
Molti sono stati gli interventi da parte dei presenti, che hanno sottoposto all’attenzione di Don Giorgio le esigenze delle Parrocchie di appartenenza, sollevando il problema che si riesce a fare ben poco per i lavori straordinari, soltanto con le offerte provenienti dai fedeli.
Don Giorgio ha manifestato la totale disponibilità della Curia, invitando i presenti a presentare, presso gli uffici competenti della Diocesi, informazioni documentate contenenti i lavori svolti in economia, senza il contributo della Diocesi, degli ultimi cinque anni, corredati dai progetti riguardanti i lavori da svolgere. Tali progetti saranno sottoposti a valutazione da parte della commissione diocesana competente.
A conclusione dell’incontro è emerso che per far fronte alle numerose necessità che giungono dalle varie parrocchie della Diocesi si rende necessario, a partire dal prossimo anno, attuare un’opera di sensibilizzazione circa l’importanza della scelta della destinazione dell’otto per mille in favore della Chiesa Cattolica, poiché sono tanti i contribuenti che, inconsapevolmente, non effettuano alcuna scelta in merito.
Mario Tancredi