Lunedì 17 e martedì 18 i bambini della seconda e della quarta elementare, che seguono i corsi di catechesi presso la Parrocchia di S. Antonio di Padova in Cassino, hanno partecipato rispettivamente a due momenti di preghiera in preparazione al Natale insieme ai loro genitori. L’incontro dei bambini di seconda classe di Scuola Primaria è stato guidato dal diacono Don Francesco Paolo che, supportato dalle catechiste, ha introdotto i bambini al senso della gratitudine per il dono ricevuto nella persona di Gesù in questo Natale e li ha invitati a saper sempre dire grazie nella propria vita per tutti i doni che il Signore quotidianamente ci fa.
Il momento di preghiera con i bambini più grandicelli della quarta classe, è stato guidato dal Parroco Don Benedetto Minchella attraverso la simbologia della culla, della paglia e del pane, come immagini dell’accoglienza del Signore Gesù che si fa povero tra poveri e nel quale quindi tutti possono riconoscersi, proprio perché non si serve di quelle immagini di potenza e di dominio che potrebbero spaventare, ma di semplicità, di essenzialità, di vita che richiede accoglienza e protezione. Poi i ragazzi sono stati sollecitati a scrivere su un foglietto la loro migliore qualità o virtù personale che hanno scelto di donare agli altri come dono di sé a Natale, sull’esempio di Cristo che ha donato se stesso.
Ancora una volta momenti toccanti e sicuramente incisivi per bambini e genitori, coinvolti insieme, seppur distinti, in questa preparazione al Natale. Momenti di profondità che certamente rimarranno impressi nella memoria e che un domani potranno aiutare a superare gli inevitabili momenti difficili della vita, grazie ad una parola, un gesto, un biglietto, un’immagine, una preghiera rimasti stampati in fondo al cuore.
La comunità parrocchiale