Aquino – Benanti accolto nella Sala Giovenale

Il prof. Paolo Benanti ospite speciale nella seconda serata del VI Seminario diocesano

La Chiesa particolare di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo sta vivendo in questi giorni la sesta edizione del Seminario diocesano, intitolato “Giovinezza perenne della Chiesa”, evento di particolare valore ecclesiale voluto fortemente da mons. Gerardo Antonazzo, vescovo diocesano, con il quale desidera riunire fedeli laici e chierici per riflettere sui temi caratterizzanti dell’anno pastorale.

Nello specifico, la serata numero due del convegno è stata caratterizzata dalla squisita presenza del prof. Paolo Benanti, docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Riportiamo un estratto del brillante curriculum vitae del prof. Paolo Benanti:

Nato a Roma(Italy), il 20 luglio 1973. Religioso francescano nel Terzo Ordine Regolare dal 1999. Ha esperienza in campo tecnico con gli studi in ingegneria e in campo etico con gli studi filosofici e teologici. Attualmente è docente incaricato associato di molteplici corsi nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. È autore di moltissime pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Il prof. Benanti ha collezionato davvero tantissimi risultati che lo rendono una persona completa, sia dal punto di vista scientifico che filosofico e teologico. Il focus del suo intervento è stato quello dei “Giovani in rete”, toccando alcuni temi molto seri riguardanti proprio la nuova era del digitale. Si è parlato di “amore algoritmico”; nell’era dei Big Data, il web acquisisce una quantità impressionante di dati riguardanti i singoli individui e la loro vita sentimentale, tanto da essere incanalati in un complesso algoritmo in grado di quantificare con una certa precisione lo stato di salute di una coppia, pregiudicandone la fine prima che se ne accorgano gli stessi partner.

Link prima serata del convegno: https://www.diocesisora.it/pdigitale/pastorale-giovanile-sinodo-seminario/

Mario Fraioli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,