Intervenuto il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo
Gran fermento nella nuova sede della Caritas diocesana a Cassino la mattina del 14 aprile, si attende il Vescovo che verrà a benedirla, per questo ognuno è intento a controllare che tutto sia pronto e a posto. Ci sono gli operatori che normalmente svolgono qui il loro compito, purtroppo manca proprio il Direttore aggiunto, M. Rosaria Lauro, da sempre impegnata in Caritas, trattenuta da motivi familiari, ma sono venuti molti volontari Caritas che svolgono il servizio nei vari ambiti, mensa, case di cura ecc.
Il Vescovo Gerardo giunge con un po’ di anticipo, così ha il tempo di salutare, ascoltare, incontrarsi insomma senza fretta con questi preziosi operatori della pastorale della carità. Giunge anche il Direttore Don Akuino Toma Teofilo, ci si dispone per iniziare. Due ragazze volontarie del Servizio Civile Nazionale in Caritas si mettono ai lati della porta di accesso e reggono il nastro. Si fa silenzio, disponendosi ad ascoltare il Pastore. Ed il Vescovo Gerardo inizia a parlare di questa Caritas che si prodiga e si prende cura di chi ha bisogno e manca anche dell’essenziale, ripercorre gli anni dell’impegno, gli sviluppi dei servizi offerti, che oggi sono quasi tutti presenti in questi nuovi locali, a parte la Mensa, che resta dove era. Ma qui tutto è stato allestito affinché non manchi nulla di quello che serve, c’è – come conferma Giuseppe Lauro – il servizio doccia, quello di raccolta e distribuzione indumenti e viveri, la consulenza psicologica e legale, il Centro di Ascolto, il Servizio Civile… perché “non esiste giorno senza qualcuno da aiutare”.
Il Vescovo ha poi voluto ringraziare tutti coloro che in qualche modo collaborano per far funzionare tutto questo, gli operatori, i volontari, i ragazzi del Servizio Civile, e anche il proprietario dei locali, avv. Luca Morra, che si è dimostrato molto disponibile. E’ seguita la preghiera di benedizione e l’aspersione con l’acqua benedetta, poi il taglio del nastro ha segnato ufficialmente l’apertura dei nuovi locali Caritas, siti in via Enrico Toti, traversa di Corso della Repubblica all’altezza del negozio Angolo Verde.
Il Vescovo ed i presenti hanno potuto visitare i locali, perfettamente in ordine e adeguati e poi non poteva mancare il momento di festa con un rinfresco preparato, ovviamente, dalla Caritas, per favorire un momento di fraternità e condivisione in serenità.
Adriana Letta