Tanti bambini e ragazzi con i loro coloratissimi zainetti hanno preso parte alla Santa Messa di domenica 23 settembre presso la chiesa dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista di Casalvieri
L’anno scolastico è da poco ricominciato e la parrocchia di Casalvieri come ormai da qualche anno ha invitato bambini, ragazzi, le loro famiglie e gli insegnanti a partecipare alla Santa Messa al termine della quale c’è stata la benedizione degli zainetti. L’invito è stato accolto con gioia ed entusiasmo vista la numerosa partecipazione. La presenza di così tanti bambini ha reso la celebrazione domenicale una vera e propria festa, dai bambini del primo anno di asilo ai ragazzi delle superiori, tutti hanno portato lo zaino che li accompagnerà per l’intero l’anno scolastico.
Mons. Alessandro Recchia, nella sua omelia, ha spiegato il Vangelo del giorno (Mc 9,30 – 37) in cui Gesù, dopo aver annunciato la sua passione, si confronta con l’indifferenza e l’incomprensione dei suoi stessi discepoli che discutono su chi sia il più grande. Ad essi Gesù indica la strada del farsi servi gli uni degli altri e presenta come modello un bambino. Questa riflessione evidenzia come ciascuno di noi abbia la tendenza a primeggiare e prevalere sugli altri. Così don Alessandro ha chiesto ai bambini presenti se qualche volta capita di litigare tra fratelli o tra amici su chi deve comandare e chi è il più grande. Essi in maniera davvero spontanea hanno ammesso che spesso anche per piccole cose avviene qualche litigio. Quando si superano questi litigi, quando la tendenza a primeggiare a tutti i costi viene meno allora si inizia a diventare discepoli di Gesù e mettersi alla sua sequela vuol dire coltivare, alimentare quotidianamente l’amore che il Signore ci dona.
La celebrazione è poi terminata con la benedizione di tutti gli zainetti e con una dolce merenda in sagrestia. L’appuntamento per tutti i bambini e i ragazzi della parrocchia di Casalvieri è per il 13 ottobre quando con una festa riprenderanno le attività del catechismo e dell’oratorio.
Martina Torti