I papà custodi del dono della vita
Una celebrazione che rimarrà nel cuore e nella memoria di tutte le famiglie dei numerosi bambini che frequentano la catechesi nella Parrocchia di S. Antonio da Padova in Cassino, quella di domenica 17 marzo, perché ha puntato l’attenzione sulla figura e il ruolo del padre nella famiglia, anticipando la festività di S. Giuseppe.
Il parroco, Don Benedetto Minchella, infatti, alla fine della Messa ha chiamato vicino a sé tutti i papà presenti per ricevere una speciale Benedizione ed è stato un momento particolarmente suggestivo ed emozionante. Si è voluto guardare a questo Santo, che è il custode della Chiesa, come modello di custodia del dono della vita dei propri figli, facendo prendere una nuova consapevolezza ai papà e a tutta la famiglia, dell’importanza del ruolo paterno nell’educazione religiosa dei propri figli. Non è giusto che questa sia demandata solo ed esclusivamente alla madre; ma il padre sia sempre uomo giusto e timorato di Dio e come tale si comporti in ogni aspetto e momento della vita. E’ proprio così, più con l’esempio che con le parole, che si trasmette la bellezza di appartenere a Cristo!
Sono stati benedetti tutti i papà con la reliquia di San Giuseppe che è custodita in parrocchia e poi sono state benedette le medagliette con San Giuseppe, ma la cosa bella è che non sono state consegnate direttamente ai papà, ma ai bambini, che a loro volta l’hanno consegnata ognuno al proprio papà con un gesto simbolico che ha coinvolto davvero figli e padri e tutta la famiglia: la medaglietta non solo ricorda l’importanza del papà educatore alla vita, all’amore e alla fede, ma ricorda anche che c’è questo grande Santo a vegliare sulla propria famiglia e a proteggerla.