Presentazione delle statue dei Santi Lucia e Luigi a S. Pietro Infine
Martedi 6 giugno 2017 presso il bivio S.Cataldo in S.Pietro Infine, si è svolta la cerimonia di accoglienza dei Santi Lucia e Luigi, fatti restaurare dal parroco Mons. Lucio Marandola. La comunità ha accolto l’invito partecipando alla processione che si è snodata per le vie del paese infiocchettate di rosso e di bianco, creando un’atmosfera festosa. Le Sacre Effigi portate a spalla, giunte in piazza Risorgimento sono state benedette e incoronate dal Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo.
Commovente e suggestivo è stato questo particolare momento. Si è poi rientrati presso la chiesa di S. Nicola per la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Antonazzo, concelebrata dal parroco Don Lucio e da Don William, alla presenza del Sindaco del paese Mariano Fuoco, della Presidente dell’Azione Cattolica Antonietta Perrone e dai rappresentanti delle associazioni del Sacro Cuore e dell’Addolorata.
All’inizio della celebrazione Don Lucio ha salutato i convenuti tracciando la storia dei due Santi, ritrovati nella chiesa di S. Michele nel vecchio centro, nel dopoguerra, danneggiate e portate nella chiesa di S. Nicola nel nuovo centro. La statua di S. Lucia, risalente all’800, risulta la più antica, mentre quella di S. Luigi risale agli inizi del ‘900. I lavori di restauro sono stati effettuati proprio per la forte e sentita devozione che gli anziani hanno sempre avuto per i Santi celebrati.
S.E. il Vescovo, sottolineando questo momento di cultura spirituale della comunità, forte di vivere l’amore per i Santi Luigi e Lucia, dopo averi commentato il brano del Vangelo del giorno, ha voluto sottolineare che Gesù dà un’identità al cristiano come colui che sa dare a Cesare e a Dio. Un buon cristiano è un onesto cittadino.
Si è poi soffermato sulle due figure dei Santi festeggiati tracciandone le doti di cristianità, di fede, di carità, di solidarietà, di onestà, di obbedienza alle leggi dello stato.
Antonietta Perrone