Toccante e suggestiva la rappresentazione della Natività di Gesù nel centro storico della frazione cassinate e per chiudere le festività natalizie, un concerto musicale
Il Presepe Vivente, svoltosi con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, dell’Arsial e del Comune di Cassino, si è svolto nel centro storico di Caira nei giorni 6 e 7 gennaio, coinvolgendo tutta la comunità. La buona riuscita è frutto di un grande lavoro da parte dell’Associazione parrocchiale san Basilio vescovo che grazie alla collaborazione di numerosissimi soci, volontari, e dei coordinatori Marina Vecchiarini, Roberta Vecchio ed Angelo Grossi, è riuscita a coinvolgere oltre 100 figuranti che hanno consentito la rievocazione storica degli antichi mestieri.
La rappresentazione ha avuto inizio con un breve saluto del Vescovo diocesano Mons. Gerardo Antonazzo ed ha visto la presenza del consigliere regionale Marino Fardelli, oltre che di una folla di spettatori profondamente coinvolti dalla sacra rappresentazione. La conclusione ha visto, il 7 gennaio, la tradizionale processione in Chiesa e, infine, i ringraziamenti del Parroco Don Claudio Monti.
Il concerto
L’8 gennaio alle 20.30 nella splendida chiesa di san Basilio vescovo, si è svolta la sesta edizione del concerto di musica Classica “Note Magiche” che ha visto la partecipazione dei Maestri Paolo Vecchio, Paola Saroli, Sonia Miele e Fabio Lanni.
Gli artisti hanno interpretato arie d’opera famose, alcuni brani tratti dalla letteratura pianistica, ed alcune improvvisazioni pianistiche su temi noti. A concludere il concerto, il M° Paola Saroli ed il M° Paolo Vecchio con una composizione di Brahms per pianoforte a quattro mani.
Queste attività concludono il ricchissimo calendario natalizio messo a punto dall’Associazione, attività realizzate grazie al profondo impegno dei membri del consiglio direttivo: Don Claudio Monti, Paolo Vecchio, Giuseppe Vecchio, Alessandra Trelle, Rita Sacco, Mario Di Manno, Alessandra Lanni, Italo Miele.