Un ricco pomeriggio scandito da Via Crucis, Adorazione Eucaristica, confessioni e le reliquie di San Diodato Abate
Si è svolto sabato 17 marzo, nella parrocchia Santissima Trinità di Balsorano, il cammino delle Confraternite della zona pastorale di Balsorano.
Presenti le confraternite di Maria Santissima Addolorata e il Terz’Ordine Francescano di Balsorano, la confraternita della Madonna delle Grazie di Roccavivi, la confraternita di San Diodato, la confraternita di Maria Santissima della Misericordia di Pescosolido e quella di Maria Santissima di Pompei e Santissima Trinità di Forcella.
Il pomeriggio di spiritualità è stato impreziosito dall’arrivo di una delle reliquie di San Diodato Abate, conservata nella comunità di San Giovanni Vecchio, che celebra quest’anno il quarto centenario dal ritrovamento delle reliquie del Santo Abate di Montecassino.
Via Crucis, Adorazione Eucaristica, confessioni, sono i momenti che hanno scandito il pomeriggio e preceduto la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da Don Antonio Molle, delegato diocesano per le confraternite, il quale, durante l’omelia, ha ribadito la sua soddisfazione per l’evento programmato dalla zona di Balsorano. Ha poi sottolineato il desiderio che ogni confraternita diventi davvero una famiglia dove ognuno si sforzi di comprendere, perdonare, aiutare e condividere e dove l’amore scambievole sia la lega che fa essere ogni cristiano vero discepolo di Cristo, crocifisso e risorto.
Il commovente e ricco pomeriggio si è concluso per tutti i numerosi presenti con il bacio della reliquia del braccio di san Diodato.
Un grazie sentito a tutte le confraternite che hanno preso parte alla giornata.
Un grazie particolare ai fedeli di San Giovanni Vecchio e al loro parroco Don Peppino Siciliano, per la disponibilità della preziosa reliquia di San Diodato, concessa per rendere più bello il raduno delle confraternite di zona.
Un grazie al delegato diocesano per le confraternite Don Antonio Molle e al segretario Michelangelo Restaino per aver accettato l’invito a partecipare al pomeriggio di preghiera e condivisione.
Un grazie, non di minore importanza, al rappresentante di zona delle confraternite, Alessandro De Gasperis e al Priore della confraternita ospitante, Leandro Silvi per l’organizzazione dell’evento.
Don Silvano Casciotti
Foto: Benedetto Di Pietro