Un lunghissimo applauso ha accolto una notizia inaspettata data oggi 26 Luglio 2015 al termine della Santa Messa per il rientro della Madonna di Canneto al Santuario dopo quasi un anno di Peregrinatio.
Mons. Gerardo Antonazzo prima della benedizione finale ha annunciato che il Santo Padre ha eletto il Santuario di Canneto dedicato alla Vergine Bruna al titolo di Basilica Pontificia Minore.
Tra la gioia dei migliaia e migliaia di fedeli che si erano riuniti per accogliere la Madonna al suo rientro finalmente a casa una grande emozione tra lo staff del Santuario e del Rettore don Antonio Molle mentre S.E. Mons. Gerardo Antonazzo dava pubblica lettura della comunicazione inviata dalla Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti. Con la somma potestà Apostolica, in forza di questa lettera e per sempre viene elevata la chiesa di Canneto in Settefrati (FR), al grado e alla dignità di Basilica Minore con tutti i diritti e i privilegi liturgici che di conseguenza competono ai luoghi sacri insigniti di tale titolo, salvo tuttavia ciò che secondo il Decreto “De titulo Basilicae Minoris” del 9 Novembre 1989 deve essere osservato.
– La Redazione