Nel pomeriggio di ieri, sabato 28 marzo, alle ore 16.00, a Roccasecca Centro, si è svolta la celebrazione delle Palme, presenziata da Monsignor Gerardo. Quest’anno ha assunto connotati ben differenti dagli scorsi festeggiamenti perché ad accompagnare i vari cantori c’è stata una persona molto speciale: La vergine Bruna di Canneto.
La funzione è iniziata con la processione della Madonna dalla chiesa verso il Palco della Musica, intitolato Giovanni Battista Creati in onore del famoso maestro, situato nel cuore della villa comunale della cittadina, ed è stata animata lungo il tragitto mediante il canto “Con Maria O bella mia speranza”.
Durante l’omelia il vescovo ha voluto rimandare un pensiero particolare al valore della Quaresima. Un periodo ricolmo di grazia, dove i cristiani sono chiamati a riflettere su quello che sono stati fino a questo momento e che vogliono diventare in futuro, su cosa migliorare della propria vita per donarle un senso più profondo e rispondente alla volontà del Padre.
La figura di Maria ha avuto anch’ella un ruolo predominante nel suo discorso, la quale viene descritta come una Madre che porta i suoi figli verso la Croce per mostrargli la vera essenza dell’Amore di Dio.
Al termine della messa si sono esibiti con il suggestivo canto della Palma le diverse squadre di cantori ( Bambini della Scuola Primaria Capoluogo (melodia del XVII secolo), guidata dall’insegnante Marsella Graziella; Roccasecca Centro, guidata da Rocco Marinelli; Roccasecca, guidata da Mirko di Adamo; Arce-Colfelice-Roccasecca, guidata da Mario Cocuzzoli; Roccasecca guidata da Tanzilli Pompeo; Pignataro Interamna, guidata da Alberto Manetta; Roccasecca, guidata da Antonio di Rollo).
La manifestazione è stata moderata dall’Architetto Francesco Rossini. Erano presenti all’incontro Giovanni Giorgio con tutta l’Amministrazione Comunale, Laura Scappaticci, Presidente del Consiglio Comunale, i vigili urbani, i carabinieri del territorio e l’Associazione Nazionale “Carabinieri in congedo” di Roccasecca.
– Mario Fraioli