Cantare la gioia del Natale

Cantare il Natale, cantare la gioia di rivivere il mistero dell’Incarnazione del Verbo.

E questo soprattutto quando si ha di fronte un pubblico diverso, a cui si va a portare una ventata di questa gioia: è il pubblico degli ospiti delle Salus, a cui ogni Natale da diversi anni a questa parte il Coro Voci dell’Anima dedica momenti speciali nei giorni di festa. Donare un po’ del proprio tempo per ricevere tanto, un’emozione così forte che non si riesce a descrivere, così come è difficile tradurre in parole ciò che si legge negli sguardi di queste persone spesso sole, spesso malate, di cui troppe volte ci si dimentica. L’emozione di vederli cantare, battere le mani, sentirsi per un attimo protagonisti di un piccolo concerto di Natale che con tanta semplice spontaneità si va ad offrire loro, e soprattutto a loro. E spesso non vuole uscire la voce, strozzata in gola da un’emozione così forte da trasformarsi in occhi luccicanti di umidi bagliori. Un’altra stagione passata, iniziata il 22 dicembre con il concerto presso la chiesa di Santa Maria Porta Coeli, poi le Salus di San Donato e Isola del Liri, la chiesa di Sant’Antonio e Santa Restituta a Carnello, per finire il 6 con gli ospiti della Salus di Casalvieri. Il grazie da parte di tutto il coro va soprattutto a loro, a queste meravigliose persone che ci danno la possibilità di vivere, con il nostro piccolo servizio, un Natale davvero diverso.

– Carla Cristini

– Daniele Tomaselli e Memmo Trombetta