Concluso il I corso teorico pratico di olivicoltura organizzato dalla Caritas Diocesana in collaborazione con la fattoria didattica Marilù
Si è concluso sabato 30 marzo, con una dimostrazione in campo a San Donato Val di Comino, il corso teorico-pratico di olivicoltura organizzato dalla Caritas Diocesana Sora Cassino Aquino Pontecorvo in collaborazione con la fattoria didattica Marilù.
Il corso, rivolto a tutti coloro che hanno uno specifico interesse nell’apprendere e approfondire le conoscenze sulla biologia dell’olivo, si è svolto nei mesi di febbraio e marzo presso il Centro Pastorale San Luca e ha affrontato temi riguardanti la potatura, la gestione dell’oliveto, la lotta alla mosca e la qualità dell’olio prendendo in esame diverse tipologie di oliveto dalle giovani piante alle adulte fino a considerare quelle allevate e potate tradizionalmente.
Per molto tempo nel settore dell’olivicoltura, a causa di diversi fattori quali la perdita dei sapere contadini e delle buone pratiche colturali, si era registrata una crisi con il conseguente abbandono di molti ettari di oliveti. Di recente però si è assistito ad un ritorno nei campi che ha reso necessario acquisire i concetti basi per poter operare al meglio nel settore.
Il corso, con l’aiuto di un professionista del settore, il dott. Igino Magliocchetti, è stato organizzato con l’intento di favorire la diffusione della conoscenza delle giuste pratiche di cui l’olivo necessita.