CASALVIERI: ORATORIO ESTIVO 2016 “IL PICCOLO PRINCIPE”

Nei giorni dal 25 al 29 Luglio, si è svolto a Casalvieri l’oratorio estivo ispirato al capolavoro di Antoine De Saint – Exupery : Il Piccolo Principe. A questo periodo sono preceduti giorni intensi di preparazione per accogliere al meglio i circa 80 bambini che hanno preso parte a questo evento organizzato dalla Parrocchia dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista guidata da Mons. Alessandro Recchia . Una quindicina di animatori, che durante la messa domenicale del 24 luglio hanno ricevuto il mandato, si sono dati da fare affinché i bambini e i ragazzi potessero trascorrere dei momenti preziosi. Attraverso lavoretti e giochi a tema, che i bambini hanno svolto con la curiosità e spontaneità che li contraddistingue,  si è cercato di trasmettere gli importanti messaggi de “ Il Piccolo Principe” rendendo fruibile anche ai più piccoli quest’opera . Tanti i lavoretti manuali che hanno dato ai bambini e ragazzi la possibilità di provare la loro abilità. Una piacevolissima sorpresa è stato il grande interesse che i ragazzi delle scuole medie hanno mostrato per il traforo. Il laboratorio di traforo, guidato dal prof. Giovanni Mancini, ha riscosso un grandissimo successo catturando l’attenzione dei ragazzi e dei loro genitori. La possibilità di trasformare un pezzo di legno in un’opera d’arte, il grande carisma e la grande professionalità di Giovanni hanno fatto sì che “i grandi” di quest’oratorio apprendessero  pieni di entusiasmo questa tecnica che finora era per loro sconosciuta. Tanti canti e balli e non è mancato del sano sport grazie a Silvio Zincone e ad alcuni amici dell’oratorio Sant’Onorio Martire i quali hanno permesso ai ragazzi di giocare a basket ricordando quanto è importante il gioco di squadra, quanto sia fondamentale la correttezza e lo spirito sportivo in tutte quelle attività che necessariamente richiedono collaborazione tra i partecipanti. Graditissima è stata poi la visita del sindaco, Ing. Franco Moscone, che durante il pranzo del giovedì  insieme ai bambini ha ricevuto la maglietta di animatore con il logo dell’oratorio in segno di ringraziamento per la sua vicinanza e disponibilità. Un’esperienza unica è stata la cosiddetta “notte delle stelle”. Giovedì sera, grazie all’interessamento di Gennaro Sacchettino, della sua famiglia e grazie all’astronomo dilettante Paolo Rufo, i bambini accompagnati dai genitori hanno avuto la possibilità di osservare al telescopio stelle, pianeti, galassie e nebulose vivendo così una serata magica. La giornata del venerdì ha visto la festa conclusiva con la partecipazione del camioncino dei gelati offerti dal sindaco per la gioia dei bambini, tanti dolci e cose buone portati dalle mamme tanta musica e balli, tanti gavettoni per continuare a ridere e scherzare fino all’ultimo giorno. C’ è stata poi la promozione ,con consegna della maglietta, di Francesco Pio Cannito e Maurizio Colella da “aiutanti animatori” a “animatori ufficiali” dell’oratorio. Poi,come sempre, in tutte le manifestazioni organizzate dall’oratorio Sant’Onorio Martire, è abitudine donare ai bambini un piccolo ricordo che quest’anno è stato un portachiavi in argento de “Il Piccolo Principe”.

Organizzare un evento per diversi giorni e per tanti bambini non è stato facile ma l’oratorio ha potuto contare sulla generosità di diversi amici: Danilo Veta il quale ha fornito l’importante supporto tecnico per tutte le necessità, Marisa e Linda Cicchini che hanno permesso di poter offrire un ottimo e abbondante pranzo, Matteo Iacobelli che ha offerto ai bambini un buonissimo gelato, Angela Torti sr, Emilio ed Annunziata Cicchini per la preziosa disponibilità ,Natalino Catallo e tutto lo staff della Cattex Balloons che ha realizzato un meraviglioso striscione e ha offerto i tanti palloncini che hanno fatto la gioia non solo dei bambini ma anche degli animatori!                                                                                                                                                                    È grazie alla voglia di fare, grazie alla tenacia, all’attenzione per il prossimo, è  grazie all’amore per i bambini  che accomuna gli animatori dell’oratorio Sant’Onorio Martire che tutto questo è stato possibile. Grazie a Mons. Alessandro Recchia che con infinita pazienza, carisma, professionalità guida questo gruppo di animatori fornendo ad essi tutto il supporto necessario affinché il loro mettersi a servizio di una comunità porti frutti pieni d’amore. “NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE,L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”.

Martina Torti

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie