Festa della Madonna delle grazie a Purgatorio di Casalvieri
Il popolo devoto celebra la Madre dispensatrice di grazie
Emozione e commozione è quanto si poteva cogliere negli occhi di molti fedeli giunti domenica sei maggio nella chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie in Purgatorio di Casalvieri per omaggiare la mamma celeste. Stesso sentimento espresso poi dal parroco don Loreto Castaldi che, all’inizio della santa messa concelebrata con don Yosef Nurung e don Alessandro Recchia, ha candidamente confessato di sentirsi molto emozionato e felice di officiare questa festa nella parrocchia di cui è alla guida da fine novembre.
La celebrazione, animata dal coro interparrocchiale di Casalvieri, ha visto la presenza di molti ragazzi e bambini, dai piccoli ministranti agli angioletti, tutti hanno avuto modo di sentirsi partecipi della liturgia e di dare testimonianza di una comunità viva, e così Don Loreto più volte ha ringraziato questi piccoli, che rappresentano il futuro del paese. L’omelia è stata tenuta da don Alessandro Recchia che, riprendendo il passo del Vangelo appena letto, ha parlato dell’amore di Dio, un amore al quale soltanto quello incondizionato di un genitore per il proprio figlio può avvicinarsi, un amore che è gratuito ed infinito. “L’amore non deve basarsi su quanto noi desideriamo ma sulla capacità di donarsi agli altri senza pretendere nulla in cambio”.
Al termine della santa messa si è svolta la processione con il quadro e la statua della Madonna delle Grazie, recentemente restaurata. Al corteo, accompagnato dalla banda musicale, oltre la comunità tutta hanno preso parte le autorità civili e militari.
La buona riuscita della manifestazione ha certamente soddisfatto le aspettative del comitato organizzatore, che curando dettagliatamente ogni particolare, ha reso degnamente omaggio a Maria Ss. Dispensatrice di Grazie.
Martina Torti