Ventidue ragazzi, emozionati, sorridenti ed eleganti, hanno ricevuto domenica 13 il Sacramento della Confermazione nella loro chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Cassino, dalle mani del Vescovo diocesano Mons. Gerardo Antonazzo.
E’ stato un giorno importante, preparato da tempo, atteso a lungo ma finalmente arrivato e vissuto in un clima di festa. Solenne la Celebrazione Eucaristica delle 11,00, rossi i fiori delle composizioni che adornavano l’altare e l’ambone, soddisfatto il parroco Padre Eder quando ha presentato al Vescovo i candidati a ricevere questo Sacramento, che segna un momento particolarmente importante della vita del cristiano, il culmine dell’iniziazione cristiana, che richiede consapevolezza e personale partecipazione.
Il Vescovo, con la sua presenza, la sua parola, i suoi gesti, il suo scendere dal presbiterio per parlare ai presenti più da vicino e stabilire un clima di maggior familiarità pur nella solennità, ha saputo andare incontro alle aspettative di questi giovanissimi che si aprono alla vita e che ora, dopo l’unzione con il sacro Crisma e l’imposizione delle mani, ricchi dei doni dello Spirito Santo che hanno ricevuto, e – speriamo – accompagnati dai rispettivi padrini e madrine, sapranno confermare e rafforzare la loro fede, essere con le parole e le opere testimoni di Cristo e affrontare la vita da cristiani, radicati nella fede e fondati sulla carità. E’ l’augurio e la preghiera di tutti.
Adriana Letta
foto di Generoso Struzziero