Domenica 13 settembre
Celebrazione giornata diocesana per la custodia del creato
C’è un sorprendente parallelismo tra l’epoca in cui ha vissuto San Francesco di Assisi e quella che stiamo vivendo; epoche entrambe caratterizzate da crisi profonde, sociali e spirituali,da forti diseguaglianze,da diffuse sensazioni di smarrimento personale, epoche che necessitano di uomini forti e liberi per realizzare un necessario processo di trasformazione comunitario.
Cosi come l’irrompere di San Francesco nella storia dell’umanità ha tracciato un solco indelebile che ha aperto prospettive nuove e per molti versi inimmaginabili nella storia dell’umanità, così oggi l’enciclica Laudato sì di Papa Francesco assume un significato profetico e ne evidenzia tutta l’urgenza in termini di consapevolezza ed azioni coerenti.
Mediante la prospettiva dell’ecologia integrale, indica una direzione capace di orientare ed illuminare, dal punto di vista culturale, scientifico ed operativo, il futuro della nostra esistenza, ricomponendo i dualismi conflittuali che attanagliano il nostro presente: sviluppo contro sostenibilità, crisi ambientale contro crisi sociale, dimensione globale contro quella locale.
La Laudato sì, pertanto, conferma la pregnante attualità della dottrina sociale della chiesa e, nel’alveo del magistero sociale, apre un cammino di speranza che chiama a raccolta tutti gli uomini di buona volontà,non solo i credenti.
Per questo è particolarmente importante, in un momento storico particolarmente delicato per l’umanità, celebrare insieme la Giornata della Custodia del Creato,per intraprendere un percorso, fortemente voluto e sostenuto dal Vescovo diocesano Mons.Gerardo Antonazzo, di autentico rinnovamento personale e sociale.
La giornata si terrà domenica 13 settembre presso il Convento di San Francesco in Vicalvi (Fr); sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della diocesi e riversato sui vari canali social.
Si allega Locandina programma
La giornata si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per contrastare la diffusione del covid-19
Avv.Francesco Rabotti direttore ufficio problemi sociali, lavoro e custodia del creato