Il Presepe esposto presso la Basilica di S.Domenico Abate, realizzato con materiali poveri come i mattoncini di argilla, cotto nel forno del laboratorio di ceramica antistante al monastero, tegole con le canne e muschio, che rievocano la povertà della mangiatoia nella quale venne alla luce il Bambino Gesù. Nel presepe sono rappresentate alcune principali scene di vita quotidiana e di lavoro, quali il falegname, lavoratore del legno, il fabbro, che mostra la lavorazione del ferro, colui che produce formaggio ed il panettiere/fornaio, produttore di uno dei principali alimenti dei poveri, il pane. Ambientato il tutto in un paesaggio frastagliato di montagna/collina sapientemente disposto, in modo da permettere al visitatore di scorgere facilmente ogni particolare.
Il lavoro è stato sapientemente diretto dai responsabili, artisti: Fabrizio e Stefano, aiutati nella realizzazione dai ragazzi del “gruppo Grest” ( gruppo estivo ). Il presepe resta esposto è ammirabile in basilica fino circa il 7/01/2015.
La comunità monastica della Basilica di San Domenico Abate, ringrazia calorosamente quanti si sono adoperati per la realizzazione artistica.
Clicca il Presepe: Basilica di San Domenico Abate a Sora
Categorie: Tutte Le Notizie