Clicca l’Infiorata: San Ciro Martire a Settignano

“O pane vivo che dai vita, sei dono d’amore alla tua Chiesa; riuniti insieme nella cena donasti agli apostoli il tuo corpo.” (Frisina)
É a queste parole che ci siamo ispirati per la realizzazione del disegno principale, nel quale è stato rappresentato il sacrificio di Cristo morto sulla croce per la salvezza dell’umanità.
La croce, come simbolo principale della religione cristiana, é stata costruita in legno ed è diventata protagonista, assieme al rosario, di un altro dei nostri disegni principali.
Altro tema trattato è stato quello della pace, molto sentito in un’epoca come quella attuale e più volte affrontato dal nostro Papa, Francesco, nell’Angelus e nei suoi vari viaggi. Proprio in quei giorni infatti, egli era a Sarajevo per un’incontro all’insegna di Pace e dialogo.
Non meno importanti, sono stati realizzati disegni più piccoli con significati diversi: due dedicati alla Madonna di Loreto, a cui è intitolata la nostra parrocchia, e uno alla famiglia come simbolo di unione ed a testimonianza dell’unificazione della nuova diocesi.
Il disegno “sole e luna” è stato ispirato al “Cantico delle creature” di San Francesco che, sul piano teologico rappresenta una celebrazione di Dio attraverso le opere del creato.
Il tutto é stato realizzato utilizzando principalmente segatura colorata, fondi di caffè per tracciare i contorni e il sale (naturale e colorato).
Il sale, già nell’antico testamento, rappresentava il segno dell’alleanza tra Dio e il suo popolo, come documentato da Matteo (5, 13-16):
“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.”
Le decorazioni finali, nel complesso, sono state realizzate con erba e fiori freschi.
Ormai da diversi anni, in occasione del Corpis Domini, vengono coinvolti tutti i parrocchiani ed in particolare modo il gruppo dei giovani, per la realizzazione del progetto.

Categorie: Clicca l'Infiorata

Tags: ,,